Crema, 06 ottobre 2023

Una visita guidata al Duomo, accompagnata da musica medievale. E la salita libera al campanile. Sono gli eventi che il Rotary Club Crema propone per il prossimo fine settimana, in collaborazione con la Cattedrale.

Il primo appuntamento è in programma sabato, alle 12.15, quando le guide dell’associazione “Il Ghirlo” accoglieranno i visitatori al portone principale del Duomo.

“La visita guidata a cui daranno vita – spiega l’avvocato Marcello Palmieri, vicepresidente del Rotary Club Crema – sarà intervallata da esecuzioni di musica antica, che permetteranno al visitatore di tornare al tempo dell’edificazione del Duomo non solo con la vista, ma anche con l’udito”.

I brani medievali verranno eseguiti con un organo portativo, messo a disposizione dalla bottega organaria “Andrea Zeni” di Tesero (Trento) e vedranno l’accompagnamento di due percussioni antiche, tamburelli e cimbali. L’ingresso è previsto da mezzogiorno, presso il portone principale del Duomo (gli altri due verranno chiusi) ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo duomo@rotarycrema.it. All’ingresso, verrà chiesta una donazione di almeno 5 euro. 

La seconda iniziativa, per così dire, diffusa, prevede invece la salita libera al campanile tra le 10 e le 18, sia di sabato che di domenica. “In attesa di inaugurare la musealizzazione della torre a cui stiamo lavorando da mesi – scandisce Guido Giordana, prefetto del Rotary Club Crema – con la preziosa collaborazione dell’Associazione nazionale Carabinieri, per tutti gli week end di ottobre apriremo il monumento in via sperimentale”. E attenzione: rispetto a quanto avvenuto finora, non sarà necessario prenotare un orario specifico. Basterà recarsi all’ingresso di via Vescovado, tra le 10 e le 18, ritirare la cartolina – biglietto previa donazione minima di 5 euro e salire sulla vetta di Crema.