Ripalta Cremasca, 21 maggio 2022

(Valentina Ricciuti) Le parole chiave del Giugno ripaltese sono: cultura, convivio, concerto e condivisione. Dal 4 giugno al 3 luglio, una rassegna ricca per tutti i gusti e fasce d’età, bimbi e nonni compresi.

Pieno entusiasmo da parte del sindaco Aries Bonazza: “Dopo due ani in sordina, per il venticinquesimo della manifestazione, abbiamo scelto di ritornare a condividere momenti di vita insieme in una festa della cultura. Toccheremo tutte le nostre quattro frazioni, tutte le arti, lo sport e la gastronomia. Sono felice dell’ampia collaborazione tra amministrazione, associazioni, oratori e cittadini.”

“Gli spettacoli spaziano dal comico all’opera d’atmosfera, dai concerti con coro e orchestra alla giocoleria - racconta l’assessore Corrado Barbieri - Abbiamo scelto di dare spazio alla convivialità ed apriremo le danze con l’Aperitivo in Piazza Dante, che per l’occasione sarà chiusa al traffico, così come via Roma. All’insegna della tradizione la consueta biciclettata organizzata da Avis con destinazione Palazzo Pignano. Una collettiva di pittura di artisti locali sarà in mostra a San Michele dal 10 al 12 luglio. Nel fine settimana del 24 giugno ci sarà l’imperdibile 24 ore di calcetto ed un torneo di green volley. Le due compagnie teatrali Lo Schizzaidee e Teatro Ripalta daranno vita a due testi inediti. La data zero delle rappresentazioni andrà in scena a Bolzone e Ripalta”.

A concludere la rassegna, domenica 3 luglio alle 21, lo spettacolo del Quartetto d’archi Euphoria nella cornice del giardino comunale. Musiciste internazionali che hanno scelto una lettura diversa della musica classica, Numerose le collaborazioni: Banda Osiris, Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, solo per citarne alcune. È possibile acquistare i biglietti dell’evento (costo 15 euro) presso al biglietteria o sul sito del Teatro comunale. 

Paolo Cella, referente della Fondazione San Domenico di Crema, racconta: “Nello spirito del Presidente Giuseppe Strada, abbiamo unito le forze e rinsaldato il legame con l’amministrazione comunale di Ripalta, per tornare ad offrire proposte culturali all’insegna del buon umore.” 


Nella foto, la presentazione del Giugno ripaltese