Crema News - Vaiano - Fate la disinfestazione

Vaiano Cremasco, 08 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Il periodo caldo è vicino e con il rialzo delle temperature si presenta puntualmente uno dei problemi più fastidiosi anche per i vaianesi: le zanzare. È ormai da anni che questi insetti creano non pochi disagi agli abitanti del paese, stanchi di questa situazione tutt’altro che risolta: “Sta per arrivare l’estate e già adesso cominciano a esserci le prime zanzare - dichiara un residente. - E' impossibile godersi un pomeriggio fuori in giardino perché ce ne sono troppe”. E anche le soluzioni più usuali sembrano del tutto inutili: “Abbiamo provato a informarci ma effettuare una disinfestazione per il proprio giardino non servirebbe a nulla perché dovrebbero ordinarla anche i nostri vicini e anche qualcuno un po' più in là e se qualcuno non fosse d’accordo non risolveremmo la situazione. Abito qui a Vaiano da moltissimo tempo ma negli ultimi anni la situazione delle zanzare è sfuggita di mano. Siamo in tanto a richiedere una disinfestazione”.

Ad accendere ulteriori campanelli d’allarme sono state le ultime notizie: emergenza Dengue per debellare la zanzara Aedes Aegypti, vettore della febbre di Dengue, che ha già portato a 48 casi in Italia in questa prima parte dell'anno. “Abito in un condominio e non possiamo usare il nostro balconcino per le troppe zanzare - conferma un altro vaianese; - viste tutte le notizie inerenti alle zanzare portatrici di malattie che stanno emergendo in questo periodo, non si potrebbe prendere la palla al balzo e risolvere questa situazione una volta per tutte?”.

Immediata la risposta del Gruppo Consigliare Verde di Vaiano: ”Una preventiva profilassi igienico ambientale impedirebbe la diffusione di questi insetti e per questo si rende necessario programmare gli interventi con un’azione efficace mediante appositi dispositivi al fine di tutelare le abitazioni dei residenti. E’ però utile che gli interventi siano tempestivi e svolti nei mesi primaverili. E a ciò si aggiunge anche la necessità dello svuotamento di caditoie e tombini stradali che a fine inverno si presentano spesso ingombri di sabbia e rifiuti e spesso ricettacolo di larve di insetti. Per questo chiediamo al sindaco di sapere quando si procederà allo svuotamento delle caditoie e dei tombini sul territorio comunale e quando è prevista la disinfestazione mirata alla riduzione di insetti e scarafaggi”.