San Bassano, 30 gennaio 2023 

(Valentina Ricciuti) “Non lasciamo che gli asini muoiano di fame!”

Questo l’appello a cui ha risposto l’associazione Autieri di San Bassano grazie al tempestivo allarme lanciato dal giovane volontario Fabio Milanesi.

Così il sindaco Giuseppe Papa: “Ho chiesto aiuto ai nostri agricoltori. Al momento ho trovato tre balloni di fieno di cui uno già consegnato tempestivamente all’associazione “La Isla de burro” che fa capo alla Caritas Cremonese. Confido come sempre nel buon cuore dei cittadini ma soprattutto dei nostri imprenditori agricoli locali”. 

Purtroppo a causa della siccità e dell’aumento dei prezzi del fieno, che dai 14 euro a quintale ha raggiunto anche i 30 euro, l’organizzazione no profit di Zanengo, che è impegnata in un progetto di relazione tra i somari e le persone in condizioni di fragilità, è rimasta a secco di fieno: “In giro c’è poco fieno, non sempre bello e i prezzi sono saliti alle stelle. - spiega Marco Ruggeri, diacono permanente - Il nostro centro dove presto servizio come educatore professionale è riconosciuto e opera per erogare interventi assistiti con animali. Da quando è scoppiata la pandemia abbiamo purtroppo interrotto alcune attività, per esempio quelle con le comunità psichiatriche. Anche per questo siamo in difficoltà e abbiamo lanciato una raccolta fondi. Ringrazio il sindaco di San Bassano Giuseppe Papa e i volontari perché purtroppo il fieno che abbiamo acquistato dai nostri fornitori locali non è sufficiente a coprire le esigenze dei nostri equidi e diversi fornitori con cui eravamo in contatto ci hanno lasciati a mani vuote (e questo è un problema generalizzato di molte cascine). Il fieno che occorre per soddisfare le esigenze dietetiche dei nostri asini è particolare: non deve contenere erba medica. Per questo è importante per noi trovare balle di solo fieno. Vogliamo bene ai nostri asini; ’animale non è un oggetto bensì è un soggetto con cui instaurare relazioni nel pieno rispetto della sua natura e delle sue esigenze. Abbiamo l’obiettivo di aumentare il benessere e il grado di socialità delle persone che vivono problematiche fisiche e/o psichiche, attraverso l’interazione con l’asino, animale che ben si adatta poiché ha un carattere socievole, affidabile, prudente, empatico. Le persone hanno un buon recupero sulle proprie difficoltà soltanto se anche gli animali stanno bene. Ci occupiamo di persone con disabilità, problemi psichiatrici e di neuropsichiatria infantile, anziani, persone con dipendenze, studenti… ma è benvenuto chiunque abbia voglia semplicemente di trascorrere del tempo con animali saggi e affascinanti e scoprire gli immensi benefici che comporta la pet therapy. Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarci.” 

(L’Iban per sostenere con delle donazioni l’acquisto delle balle di fieno: IT97D0501811200000016819666)

Potete seguire le attività dell’associazione sulla pagina fb: https://www.facebook.com/laisladeburro

E sul sito internet: https://isladeburro.serviziaccoglienza.it/il-nostro-approccio/


Nelle foto, il sindaco Papa con il fieno regalato e la locandina