Rivolta d'Adda, 02 ottobre 2023
(Gianluca Maestri) Oltre le loro più rosee previsioni.
La consigliera comunale di maggioranza Monica Bonazzoli e gli altri organizzatori del primo Dog Show di Rivolta d’Adda, avevano ipotizzato la partecipazione di circa settanta cani: in realtà, nell’area verde di Turati-angolo via XXV Aprile, sede della manifestazione che si è svolta ieri, ne sono arrivati 131, un po’ di tutte le razze e da varie province, anche non lombarde.
Sarà stata la bella giornata, praticamente estiva, sarà stata l’organizzazione, che ha pensato a tutto, anche a un’area bimbi oltre che al ristoro, sarà che un dog show piace e incuriosisce sempre ma la giornata, che inizialmente avrebbe dovuto essere compresa in un giovedì d’estate in piazza Vittorio Emanuele II, ha fatto il boom.
Almeno due accompagnatori per ogni cane fanno più di duecentosessanta persone, con l’aggiunta poi di tanti rivoltani, attirati dalla novità. Bene così perché il ricavato del Dog Show sarà devoluto alla Croce Bianca (presente con un’ambulanza per il servizio di sorveglianza) e all’Università del Ben-Essere (suo l’allestimento dello spazio-bimbi), entrambe di Rivolta. Soddisfazione anche fra gli espositori, che hanno goduto di una vetrina dai numeri importanti.
Durante questo primo Dog Show sono anche stati assegnati dei premi. Citiamo quelli assoluti: Primo posto per Vassilissa, il barboncino nano silver di Lorenza Nizzola, secondo per Zaki, il saluki (o levriero persiano) di Anna Giavaldi e terzo per Togo, il flat coated retriver di Jessica Brembilla.