Crema News - Nati quattro piccoli

Spino d'Adda, 25 maggio 2023

(Valentina Ricciuti) La cicogna ha portato le cicogne! I quattro piccoli sono approdati nel nido della magnolia di una casa privata qualche giorno fa. 

Così Claudio Bordogna: “Non sappiamo se la coppia nidificante di cicogna bianca è la stessa che ha dato alla luce altri quattro piccoli l'anno scorso: non essendo inanellati non possiamo risalire alla provenienza ma è molto probabile poiché questi uccelli sono generalmente monogame e fedeli per la vita. Nel nostro parco Adda Sud è stata reintrodotta e fortunatamente ci sono molti esemplari che hanno ripopolato i cieli cremaschi".

Il comitato Ambiente e Benessere lo scorso 10 gennaio ha invitato l'assessore all'urbanistica e tutela del territorio Roberto Galli a non fare eseguire lavori nell'area prospiciente il nido, nel periodo marzo-agosto. In una lettera del 14 febbraio l'assessore ha dichiarato che i lavori sarebbero stati di lieve entità e non avrebbero in alcun modo disturbato la fauna. 

"Proprio ieri - racconta Borgogna - è comparsa una recinzione che fa supporre che a breve inizieranno i lavori pubblici. Ci auguriamo che non disturbino la famiglia delle neonate cicogne".

È fondamentale che i genitori possano proteggere i pulli nel nido fino alla loro autonomia, altrimenti, essendo molto abitudinarie, difficilmente seguirà una nuova covata in futuro.


Nella foto, i quattro piccoli