Dal territorio, 21 ottobre 2023
L'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa) ha inviato alla procura di Cremona una denuncia contro ignoti per i reati di maltrattamento e abbandono di animali in relazione al ritrovamento della cucciola di meno di un mese abbandonata in stato di denutrizione dentro uno zaino fuori dal centro commerciale CremonaPo e che si ora si trova a lottare per la vita in canile. Nella denuncia gli animalisti di Aidaa chiedono che vengano visionate tutte le telecamere del centro commerciale per individuare l'autore o gli autori di tale crimine e perseguirli a termine di legge.
L'associazione animalista ha emesso un comunicato di poche righe in cui definisce tale gesto:"Criminale, infame e crudele", augurandosi che i responsabili vengano assicurati alla giustizia.
Ai primi di questo mese a Cortona il sindaco ha fatto fare il test del Dna che ha consentito di risalire a colui che aveva causato la morte di sei cuccioli trovati in un sacco dentro a un cassonetto lo scorso settembre. La prova è stata fatta a spese del comune. Le indagini della polizia municipale hanno portato a identificare la madre dei cuccioli e il proprietario che ha confermato al sindaco cortonese di aver affidato i cagnolini a un'altra persona per eliminarli. Quest'ultima non è stata ancora rintracciata. Nei confronti del padrone dei cagnolini si agirà per il reati di maltrattamento e abbandono.