Crema News - Dal territorio - Sciopero dei mezzi Un pullman Arriva Italia

Dal territorio, 08 aprile 2024

“A seguito di prolungate e irrisolte problematiche legate alla sicurezza nel trasporto pubblico locale e alle difficili relazioni sindacali con l'azienda Arriva Italia è stata proclamata una mobilitazione dei lavoratori”; a comunicarlo è Mohamed Ben Halla, segretario generale della Filt Cgil di Cremona che, insieme alle altre sigle sindacali dei trasporti (Fit Cisl, Uiltraspoorti, Faisa Cisal e Ugl Fna) ha proclamato sciopero del trasporto pubblico locale in provincia di Cremona.

Le questioni in sospeso, tra cui le ricorrenti aggressioni al personale e le mancate condizioni di sicurezza, unitamente alle perduranti problematiche legate alla sicurezza e viabilità dell'autostazione, hanno portato alla decisione di indire uno sciopero di 4 ore previsto per martedì. Lo sciopero coinvolgerà il personale viaggiante dalle ore 17.00 alle 21.00 e il personale operaio e impiegatizio nelle ultime 4 ore del loro turno.

“Desideriamo sottolineare - prosegue Ben Halla - che questa azione segue il fallimento di numerosi tentativi di dialogo e negoziazione con l'azienda, culminati con l'esito negativo della conciliazione presso la Prefettura di Cremona.

In occasione dello sciopero, è previsto un presidio davanti alla Prefettura di Cremona dalle ore 16.00 alle 19.00. Questa manifestazione è un richiamo all'urgenza e alla priorità della sicurezza nel trasporto pubblico, un diritto imprescindibile per lavoratrici, lavoratori e utenti del servizio.