Cremosano, 29 aprile 2024 

(Gianluca Maestri) Dopo l'uscita in territorio lodigiano del 25 aprile a Bertonico, ieri i podisti del comitato Fiasp di Cremona sono tornati a correre e a marciare nel cremasco, per la precisione a Cremosano, dove il locale gruppo podistico diretto dal presidente Demetrio Della Torre, coadiuvato da Fabiano Bonizzi e Giuseppe Savoia, ha organizzato la ventiseiesima edizione de Al Gir da Le Lame, memorial Mattia Della Torre e Cristian Marazzi. 

Tre i percorsi proposti, di 6, 12 e 18 chilometri, che si sviluppavano in buona parte lungo l'argine del canale Vacchelli e la riserva del Moso, un pregiato biglietto da visita offerto da Cremosano per la bellezza che queste zone offrono, specialmente in primavera.

Purtroppo il maltempo, con la pioggia della prima mattinata, ha tenuto lontano tanti podisti. I 350 presenti (lo scorso anno erano stati 425) hanno potuto godere anche di un sontuoso ristoro finale preparato da Gaetano Gasnelli come solo lui sa fare quando ha a disposizione prelibatezze da imbastire con la sua fantasia. 

Comunque soddisfatti i responsabili del gruppo, solo marginalmente delusi per l'affluenza, tanto che hanno aggiunto altri tre riconoscimenti per la premiazione dei gruppi partecipanti, portandoli ad undici doni. Nella classifica dei più numerosi al via, il primo gruppo è risultato essere i Podisti Crema con 31 iscritti davanti al Camisano Runnig con 24 e al Gta Crema con 20. Quarto posto per l’Anonima Podisti Castellone, quinto per i Podisti Montodine e sesto per l’Ombriano Running. 

Il prossimo appuntamento per le marce del comitato Fiasp di Cremona sarà mercoledì 1° maggio a Ticengo per la 50a marcia Due Mulini.