Ricengo, 17 marzo 2024

A tutto cioccolato! 

Il bello di assistere a una degustazione guidata di cioccolato: osservare, annusare e degustare( rigorosamente senza masticare una tavoletta). 

Si è conclusa ieri sera nella biblioteca di Ricengo la rassegna degustativa dedicata al territorio cremasco e cremonese con un focus sull’artigianalità ideata in collaborazione con la scrittrice e blogger Annalisa Andreini.

Dopo i formaggi locali abbinati alla mostarda artigianale, il panettone di pasticceria (con le cinque regole per riconoscere un buon prodotto), il caffè di una piccola torrefazione e un tuffo nel mondo segreto e affascinante delle api è stata la volta del cioccolato, l’appuntamento più atteso. 

Ospite della serata Silvia Ferraroni, titolare dell’azienda artigianale cremonese Tosca che, partendo dal frutto del cacao e dai semi, ha raccontato la storia magica del cioccolato tra profumi e consistenze. La scelta della materia prima di qualità, la differenza fra le tipologie di cioccolato, i piccoli-grandi segreti dell’artigianalità, la passione di un lavoro che consente di unire impegno e creatività. Portare avanti le antiche tradizioni, in primis il classico graffione cremonese, ma con uno spirito però sempre rivolto alla sperimentazione.

Un esempio? La pera candita che incontra il cioccolato.

Certo, il graffione resta in assoluto un’eccellenza, racconta davvero un pezzo di storia e di territorio dal 1715: praline, con un triplo strato di cioccolato extra fondente, ripiene di un cuore unico di ciliegia al liquore. 

L’ultima nota dolce della serata è stata dedicata alle uova di Pasqua artigianali: un percorso affascinante in cui vengono curati tutti i passaggi dall’ideazione alla decorazione fino al confezionamento rigorosamente a mano. Tosca, che ha una ventennale esperienza in questa produzione, ha anche vinto il Guinness World Record con un Uovo da oltre 7000 kg.