Crema, 22 aprile 2024

(Sara Barbieri) Occhi puntati quest’anno sui “Fuori Piazza” della Festa del Salame Nobile Cremasco che hanno fatto centro conquistando un goloso sold out di visitatori e turisti.

E ce n’era proprio per tutti i gusti. 

Per gli amanti del green una gustosa merenda al Campo di Marte a opera della Cooperativa Arcobaleno: protagonista indiscusso il classico pane e salame accompagnato da stuzzichini vari preparati con prodotti del territorio.

La gastronomia e catering Le Bontà del Borgo di via Mazzini invece ha organizzato due show cooking seguitissimi con due ricette tipiche della città e del territorio: il risotto con la pasta di salame (un macinato di carne di maiale arricchita dalle spezie) e i classici tortelli cremaschi con una produzione e degustazione in diretta.

Il risotto con la pasta di salame fresca ben rosolata, sfumato al vino bianco e mantecato con una noce di burro ha riscosso molto successo. Un’intramontabile ricetta che rappresenta una tipicità lombarda e che si accompagna perfettamente, per il suo gusto deciso e avvolgente, ad un buon bicchiere di vino.

Vineria Fuori Porta di via Matteotti ha dedicato un menu completo dal titolo iconico “Crema in tavola”: un entrée di benvenuto con il salame nobile cremasco proposto in tre stagionature, un risotto con pasta di salame mantecato con il Salva Cremasco DOP (un’altra eccellenza territoriale, un formaggio a pasta molle e cruda), bocconcini di manzo accompagnati da un altro piatto tipico, il pipetto e dulcis in fundo, un’interpretazione del tortello cremasco nel dessert.

Infine, hanno chiuso il weekend in bellezza Britta Sacco ed Enrica Serina di 3BriEn con l’evento “Champagne e Salame” in cui si sono incontrati specialità francesi e sapori cremaschi. Nella splendida cornice della Sala dei ricevimenti del comune hanno guidato la degustazione il master sommelier Federico Bovarini( miglior sommelier della Lombardia)e la food blogger cremasca Andreini Annalisa. Nel racconto di tre calici spumeggianti tre finger dedicata alla festa: profumo di pane con tre salami in purezza, un pan brioche con la zucca e dadini di salame accompagnato da una mousse cremosa di formaggio di pecora, miele di primavera salato e foglie di origano fresco e una crostatina con una crema di salsiccia e pomodori caramellati accompagnata da un canestrello salato.

E, per chiudere in bellezza, la sorpresa della Delizia di Ratafià che ha subito conquistato tutti: un nuovo cioccolatino dedicato a Crema, ideato dalla blogger Annalisa Andreini in collaborazione con Tosca e 3 BriEn: un bon bon al cioccolato fondente ricoperto di granella di cacao bio che racchiude un’esplosione di gusto.

Perfetto il servizio in sala degli studenti del Cr Forma di Crema accompagnati dal professor Davide Carminati e dalla dirigente Chiara Capetti.