Cremasco, 24 febbraio 2024

Torna alla vittoria il Ripalta e lo fa con un perentorio 3-0 che mette all'angolo le avversarie di Noventa, costrette da subito a subire e raggiunte in classifica dalle cremasche. Brave le ragazze di Ripalta partiite bene e che hanno saputo tenere i nervi saldi quando si è trattato di chiudere i set. Dopo un primo tempo vinto senza troppi patemi (25-21) gli altri due set hanno dimostrato che le cremasche hanno ritrovato la solidità di nervi. Entrambi i set sono terminati 26-24 e alla fine i tre punti sono rimasti a Ripalta.

Tre punti anche per l'Enercom Fimi che aveva un compito molto più semplice, visto che affrontava a Crema il fìanalino di coda di Sondsrio, sin qui vincitore di una sola gara. Poco combattuta la partita, sempre controllata dalla Enercom Fimi che così risuce le distanze con la zona d'élite della classifica.


(Silvio Agosti) L’Enercom Fimi rispetta il pronostico e batte l’Academy V&V festeggiando la sesta vittoria consecutiva al Palabertoni. La gara non è stata brillante, soprattutto in un primo set caratterizzato dalle molte interruzioni, ma quando ha accelerato la squadra cremasca ha dimostrato la sua superiorità rispetto alle avversarie. E tra le note positive della serata i primi punti messi a segno in B1 da Rebecca Scuri, centrale classe 2006 proveniente dal vivaio biancorosso, che ha firmato due attacchi e altrettanti muri vincenti.

Per la sfida contro l’ultima in classifica coach Matteo Moschetti sceglie Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Pagliuca e Tonello schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero. La giovane formazione ospite parte difendendo tutto e si porta avanti 5-9. Il muro di Fioretti pareggia i conti a quota 10 ma le biancorosse non riescono ad allungare anche perché la gara risulta spezzettata: sul 13-13 i due arbitri avviano una lunga discussione con la panchina valtellinese per una chiamata mentre sul 18-18 la gara resta ferma qualche minuto per un controllo della numerazione delle giocatrici. Ma al ritorno in campo coach Moschetti manda Abati in battuta e la schiacciatrice risponde con due ace, a cui si aggiungono gli attacchi vincenti di Pagliuca e Giroletti per un break di 4-0. L’Academy V&V si riavvicina fino al 24-22 ma la pipe di Tonello chiude il set sul 25-22.

La schiacciatrice piemontese apre il secondo parziale con due ace poi il muro di Giroletti e Ravazzolo porta il punteggio sul 6-2. Le ospiti sbagliano molto e la schiacciata di Ravazzolo vale il 15-10 e con la centrale veneta in battuta l’Enercom Fimi trova un parziale di 7-0 con un ace e il primo muro punto di Rebecca Scuri, nel frattempo subentrata al centro. Dal 22-11 il set avanza fino al lungolinea di Pagliuca che chiude sul 25-14.

L’ace di Moretti fa scattare l’Enercom Fimi avanti 2-0 nel terzo parziale, ma le biancorosse hanno un momento di difficoltà in battuta e le avversarie ne approfittano per tenere il passo. Dal 5-4 c’è però il parziale di 6-1 per le cremasche con gli ace di Giroletti e Tonello e l’attacco di Scuri per l’11-5. La squadra però pare rilassarsi e l’Academy V&V pareggia subito e resta a contatto fino al 16-15. Il lungolinea di Giroletti apre un break di quattro punti chiuso dal muro di Scuri per 20-15. Le biancorosse sbagliano ancora molto, anche le ospiti non sono precise e con Tonello e Despaigne le cremasche arrivano al match ball che Ravazzolo trasforma nel 25-20 che vale i tre punti in una classifica che continua a essere corta.


ENERCOM FIMI-ACADEMY V&V 3-0 (25-22, 25-14, 25-20)

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 8, Ravazzolo 11, Labadini (L), Abati 2, Pagliuca 2, Despaigne 2, Tonello 11, Moretti 2, Fioretti 2, Fugazza, Gruda ne, Scuri 4, Pala ne. All. Moschetti.

Academy Valtellina & Valchiavenna: Bertasi 4, Milani 10, Ghia 5, Ferronato 3, Manni 3, Gambarotto, Pratissoli 3, Foscari 2, Moreschi (L), Galatan, Cerutti. All. Iosi.


I risultati della XVI giornata: Banca Annia Aduna Pd-Imoco Tv 3-0; Enercom Fimi Crema-Academy Sondrio 3-0 (25-22; 25-14; 25-20); Smapiù Arena Vr-Orotig Peschiera 3-1; Cr Transport Ripalta-Ipag Noventa 3-0 (25-21; 26-24; 26-24); Fantini Folcieri Ostiano-Azimut Giorgione 0-3

domenica 25: Vlc Plastica Ve-Vicenza;


Classifica dopo la XVI giornata: Azimut Giorgione p.41; Fantini Folcieri Ostiano p.31; Rothoblaas Volano*, Arena Vr p.27; Vicenza p.26**; Enercom Fimi Crema p.23; Orotig Peschiera, Ipag Noventa, Cr Trasport Ripalta p.20; Imoco Tv* p.18; Banca Annia Aduna 16; Vlc Plastica Ve* p.13; Volley Academy So p.3. *una partita in più; * una partita in meno


Le partite della XVII giornata, sabato 02 marzo: Orotig Peschiera-Banca Annia Aduna Pd; Vicenza-Express Imoco- Tv; Rothoblaas Volano-Vlc Plastica Ve; Azimut Giorgione-Smapiù Arena Vr; Enercom Fimi Crema-Fantini Folcieri Ostiano; Academy So-Cr Transport Ripalta (h.18)