Crema News - Podismo - Prima marcia dell'anno

Crema, 12 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Primo evento del nuovo anno per il circuito delle marce non competitive targato Fiasp Cremona. A Crema si è disputata ieri mattina la 20a edizione della CorriCrema d'inverno, organizzata dal locale gruppo podistico Giada Running capitanato dal presidente Luigi Piacentini, noto podista locale dalla buona gamba.

Tre i percorsi predisposti, di 8, 13 e 20 chilometri, che si sviluppavano lungo l'argine del fiume Serio per poi toccare alcuni paesi a sud di Crema e concludersi presso l'accogliente oratorio di Santa Trinità, luogo della partenza e dell’arrivo dei 532 podisti presentatisi al via. Non pienamente soddisfatti gli organizzatori visto il calo di partecipazione rispetto al 2025 quando gli iscritti erano stati 627. Forse le rigide temperature di questi giorni hanno indotto qualcuno a rimanere a casa.

“Un dato che non ci deve scoraggiare – ha detto il presidente provinciale Fiasp Isaia Pavesi - perché la partecipazione ai singoli eventi lo scorso anno è aumentata rispetto al 2024 passando da una media di 437 podisti a marcia ad una di 464 a marcia, un segnale che pian piano gli eventi del comitato di Cremona stanno riguadagnando iscritti dopo che nel post-Covid le presenze si erano dimezzate”.

Omaggiati a fine marcia i primi dieci gruppi più numerosi, con quello del Camisano Running a fare la parte del leone grazie ai suoi 70 partecipanti. Sull’ideale podio di giornata, Podisti Crema, con 49 partecipanti e Gp Tavazzano (26). Quarta piazza per il Gta Crema e quinta per i Podisti Pandino. A seguire, Avis-Aido Soncino, Gp Montodine, Codogno 82 e Dopolavoro Cremona.

Il prossimo appuntamento con le marce del comitato Fiasp provinciale è per domenica a Pandino con il locale gruppo podistico che organizzerà la 45^ Camminata Pandinese con percorsi di 8,13, 18 e 22 chilometri e partenza ed arrivo presso la palestra di via Bovis.