Mister Tacchinardi
Crema, 09 gennaio 2026
Mister sabato un altro duro ostacolo da affrontare come il Lumezzane che arriva al Voltini reduce da un filotto di 11 risultati utili consecutivi.
“Veniamo da una partita estremamente negativa come quella con il Renate. Innanzitutto dobbiamo avere una grande voglia per dare un segnale positivo dal punto di vista dell'atteggiamento. Mi aspetto una reazione, prima per noi, poi per tutto l'ambiente, per la società, per i tifosi, perché la prestazione di Renate è stata sicuramente inaccettabile, non all'altezza di questa squadra. Voglio vedere un altro tipo di squadra sabato, più battagliera, con un atteggiamento diverso. Affrontiamo una squadra, secondo me, la più in forma del campionato. Io l'ho analizzata molto bene e devo dire che mi ha impressionato, nel senso che ha una fase di non possesso di alto livello e le 11 partite positive sono lì a dimostrarlo. Affronteremo un avversario tosto, che ha qualità, intensità, molto organizzata: per noi sarà un esame importante. Ci dobbiamo guardare dentro, dobbiamo prima di tutto essere uomini e andare in campo cercando di mettercela tutta. C'è bisogno di una risposta importante, un segnale importante da parte nostra nei confronti della società, dell'ambiente e verso noi stessi”.
E’ il momento di cercare di superare qualsiasi ostacolo che si presenti, perché il gap verso la zona salvezza diretta in questo momento si sta un po' allungando e non si può più perdere terreno.
“A questo punto non so se vale la pena guardare la classifica. Dobbiamo guardare partita per partita e cercare di migliorare le cose che non stiamo facendo bene. In questo momento sicuramente abbiamo dei limiti, dobbiamo lavorare sui nostri limiti, guardare noi stessi e cercare di portare a casa una prestazione importante, dare un segnale al Voltini che noi ci siamo. Poi possiamo anche uscire dal campo sconfitti a livello di risultato ma dobbiamo scendere in campo con un altro spirito. In questo momento l'impegno non basta, serve tirare fuori il carattere e la personalità.”
Come è la situazione infortuni?
“Bisogna vedere se recuperiamo Mariano Arini che tutta la settimana non si è allenato. Ha avuto una brutta botta al ginocchio nella partita con il Renate e non sappiamo se sarà disponibile. Recuperiamo in pieno Capoferri mentre Antolini, probabilmente, solo per la panchina e naturalmente Tomaselli che è andato via per il mercato. Gli altri sono tutti a disposizione e ho la possibilità di fare scelte.”
La XXI giornata, sabato 10 gennaio, ore 14.30: AlbinoLeffe-ProVercelli; Giana Erminio-Renate; LR Vicenza-Ospitaletto; Brescia-Trento; ore 17.30: Pergolettese-Lumezzane; ProPatria-Inter U23;
Domenica, ore 14.30: Alcioni Mi-Cittadella; Novara-Dolomiti Bellunesi; V. Verona-Arzignano; ore 17.30: Lecco-Triestina.
Classifica dopo la XIX giornata:
LR Vicenza p.50
Brescia p.39
Lecco p.38
Cittadella p.35
Alcione Mi, Trento p.30
Inter U23, Renate p.28
ProVercelli p.27
Giana Erminio p.26
Dolomiti Bellunesi, Arzignano p.24
Ospitaletto, Lumezzane p.23
Novara p.22
AlbinoLeffe, p.21
V.Verona p.18
Pergolettese p.15
ProPatria p.12
Triestina -2