Offanengo, 11 agosto 2024

(Luca Ziliani) Entusiasmo, sorrisi e voglia di far bene. Nel tardo pomeriggio di ieri è partita ufficialmente la nuova avventura della Trasporti Bressan Offanengo, con le neroverdi che affronteranno la terza stagione in A2 femminile. Al PalaCoim, infatti, è andato in scena il raduno della formazione cremasca allenata dal confermato coach Giorgio Bolzoni.

Come da tradizione, il primo giorno è stato scandito dalla distribuzione del materiale, da interviste, foto e presentazioni di rito per poi concludersi con un aperitivo, mentre la preparazione vera e propria inizierà lunedì 12 agosto con il primo allenamento. Unica assente giustificata oggi, la palleggiatrice e vicecapitano Ulrike Bridi. Tra le presenze delle autorità, il presidente del comitato Fipav Cremona-Lodi Marco Spozio e il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni.

“La squadra – le parole del presidente Cristian Bressan – è stata allestita dal direttore generale Stefano Condina di concerto con coach Giorgio Bolzoni. Sono fiducioso, il primo obiettivo è la salvezza anche se accoglieremmo volentieri se dovesse arrivare qualcosa in più. Il livello del campionato si è alzato, ci sono diverse squadre preparate per centrare il salto di categoria ed è per questo che bisogna essere prudenti. Credo molto nel lavoro di coach Bolzoni e del suo staff; la società è a suo terzo anno in serie A, ha accumulato esperienza a questi livelli e questo può aiutare a non incappare in alcuni errori”.

Per il quarto anno, la squadra sarà guidata da coach Giorgio Bolzoni. “Abbiamo allestito una squadra giovane, con un paio di elementi di esperienza, cercando sul mercato persone con voglia di riscatto o di campo, con alcune atlete che magari non avevano trovato tanto spazio recentemente. Sicuramente siamo partiti dalla seconda linea, caratteristica del mio gioco, cercando solidità su quello. Avendo entrambi i palleggiatori alla seconda stagione qui e non affrontare così il primo periodo di conoscenza ci permetterà di partire un po’ più avvantaggiati. Per quanto riguarda il campionato, è molto complesso fare pronostici quest’anno, tante formazioni hanno allestito roster per salire in A1. Sulla carta non partiamo tra chi deve entrare assolultamente nella pool promozione, poi è chiaro che faremo il possibile per arrivarci, ma la concorrenza è veramente alta in entrambi i gironi. Non abbiamo la pressione di vincere il campionato o arrivare in fondo, la nostra sarà quella fare comunque un bel campionato”.

Cinque allenamenti congiunti e il Trofeo Pietro Bressan alla memoria scandiranno la pre-season delle neroverdi. Al PalaCoim saranno ospiti nel’ordine Volley 2.0 Crema (6 settembre), Ripalta Cremasca (11), Imola (14), Castelfranco di Sotto (18) ed Esperia Cremona (28 settembre). Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre, invece, al PalaCoim ci sarà il Trofeo Pietro Bressan che vedrà protagoniste Offanengo, Casalmaggiore, Brescia e Costa Volpino.

 L’esordio stagionale in A2 femminile è previsto domenica 6 ottobre alle 17 al PalaCoim di Offanengo contro l’Itas Trentino allenata da Davide Mazzanti.

Questa la rosa della Trasporti Bressan Offanengo che parteciperà al campionato di A2 femminile (girone B):

Palleggiatrici: Ulrike Bridi (1998), Giorgia Compagnin (2005)

Opposte: Martina Martinelli (1994), Federica Favaretto (2002)

Schiacciatrici: Isidora Rodić (2001), Rachele Nardelli (2001), Elisa Bole (2003), Francesca Pinetti (2000)

Centrali: Anna Caneva (1992), Chiara Salvatori (2003), Benedetta Campagnolo (2003)

Liberi: Agata Tellone (2002), Giorgia Tommasini (2006)

Coach: Giorgio Bolzoni

Vice allenatore: Fabio Collina

Assistente allenatore: Mauro Marinoni

Scoutman: Guido Frostino

Preparatore atletico: Tiziano Bonizzoni

Assistente preparatore atletico: Daniele Molari

Fisioterapisti: Giacomo Ferrari, Gianluca Longhi