Crema News - Pergo, punto fuori

Arzignano, 29 gennaio 2023

(Giuseppe Walter Pellegrini) La Pergolettese ottiene il punto che si era prefissata alla vigilia come risultato minimo, fermando cosi’ l’emorragia di risultati negativi dopo le due sconfitta consecutive. Un pareggio alla fine equo e giusto, che è stato accettato da entrambe le squadre, giunto al termine di novantatre minuti di una gara equlibrata e senza grandi occasioni da rete, tanto che entrambi i portieri non hanno dovuto compiere interventi di particolare difficoltà se non l’ordinaria amministrazione.

Al Dal Molin di Arzignano si sono affrontate due squadre che si temevano e che hanno badato sopratutto a non lasciare spazi agli avversari. I veneti, reduci dalla vittoria esterna di Piacenza, sono stati attentissimi a non far partire in velocità gli esterni cremaschi, affidando poi alle due torri difensive, Piana e Milillo (neo acquisto dalla Fidelis Andria), il compito di spazzare di testa ogni pallone alto che fosse arrivato in area. I gialloblù cremaschi (oggi in completo blu) nella prima parte di gara, hanno avuto dalla loro una maggior iniziativa, ma senza trovare varchi buoni nella arcigna difesa locale. Squalificato Artioli, mister Villa ha dato spazio dal primo minuto a Mazzarani che ha ripagato la fiducia del tecnico con una gara attenta, una presenza sempre costante in mezzo al campo, senza mai sprecare una palla e mettendo a disposizione della squadra tutta la sua esperienza. Dopo una mezz’ora senza acuti, la prima conclusione di un certo rilievo è arrivata al 34’ con Villa, ma la sua conclusione è risultata troppo centrale. L’Arzignano, in questa fase, si è affidata ai lanci lunghi con l’intento di mettere in difficoltà i difensori cremaschi sull’uno contro uno, ma le intenzioni sono rimaste tali incocciate contro la caparbietà e la determinazione din Arini e co. L’unico momento in cui Soncin è stato chiamato in causa si è avuto al 36’, quando con un tuffo è andato a respingere un colpo di testa del difensore centrale Milillo, proiettatosi in avanti. Prima della chiusura del primo tempo, una punizione di Parigi, ha lambito il palo.

Nella ripresa i veneti hanno provato sin dall’inizio ad attaccare con più convinzione, ma i gialloblù li hanno contrastati con efficacia, e pronti a ripartire per attccare gli spazi lasciati inevitabilmente liberi. Mentre Soncin non ha corso mai pericoli, è stata la Pergolettese che è arrivata a calciare verso la porta difesa da Saio. Un paio le conclusioni dinuna certa rilevanza. La prima con Iori (palla alta) e poi con Figoli, dal limite, senza ipero’ nquadrare lo specchio della porta. Poi la gara si è trascinata fino al termine con le squadre si sono affrontate a muso duro, con qualche intervento di troppo, ma sempre nei limiti della correttezza sportiva. Punto che smuove la classifica, ma mercoledi’ si torna subito in campo per affrontare al Voltini la Juventus Next Gen (ore 18:00).


ARZIGNANO – PERGOLETTESE 0 – 0

 ARZIGNANO (4-3-1-2): Saio; Lattanzio (36'st Davi), Milillo, Piana, Germingnani; Bordo (36'st Nchama), Casini, Antoniazzi (25'st Tardivo); Cester (21'st Belcastro); Fyda (36'st Lunghi), Parigi. 

A disp. Pigozzo, Molnar, Grandolfo, Bontempi, Barba, Bonetto. 

All. Giuseppe Bianchini 

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Figoli, Varas, Mazzarani, Villa; Abiuso (44'st Guiu Vilanova), Iori (34'st Cancello).

A disp. Rubbi, Cattaneo, Andreoli, Vitalucci, Verzeni, Bozzuto, Piccinini 

All. Alberto Villa

ARBITRO: sig. Giorgioo Di Cicco della sez. di Lanciano

AMMONITI:Piana, Milillo, Nchama

NOTE: Pomeriggio soleggiato, terreno in discrete condizioni, temp 8°, angoli 3 - 4, rec.0+3


Risultati della XXIV giornata: Juventus NG - LR Vicenza 2-1; AlbinoLeffe-Piacenza 1-1; Arzignano-Pergolettese 0-0; FeralpiSalò-V Verona 0-2; Mantova-Lecco 2-0; Novara-ProVercelli 0-1; Padova-Pordenone 1-1; Renate-ProPatria 0-1; Sangiuliano-ProSesto 0-1; Triestina-Trento 0-2.


Classifica dopo la XXIV giornata: Pordenone p.44; FeralpiSalò p.42; ; LR Vicenza p.41; ProSesto p.40; Lecco p.39; Renate p. 38; ProPatria p.36; Novara, Arzignano p.34 ProVercelli; Padova p.33; AlbinoLeffe, Juventus NG p-31; Mantova p.30; Trento p-29; V Verona p.27; Pergolettese p-26; Sangiuliano p.24; Piacenza p.23; Triestina p. 18.


Prossimo turno, XXV giornata, mercoledì 01 febbraio: ore 14.30: Pordenone-Renate; ore 18 FeralpiSalò-Padova; LR Vicenza-Novara; Lecco-AlbinoLeffe, Pergolettese-Juventus Ng; Piacenza-Sangiuliano; ProSesto-Mantova; ProVercelli-ProPatria; Trento-Arzignano; V Verona-Triestina.