
Crema, 27 settembre 2023
È arrivato anche il secondo titolo tricolore per il Team Sissi Racing. A conquistarlo è stato Alberto Capoferri, che con la sua Gasgas 300 ha vinto il titolo Senior di categoria nell’ultima prova del Campionato italiano che si è svolta a Castiglion Fiorentino (AR). Per il ventiquattrenne pilota di Antegnate è il terzo titolo italiano vinto, sempre con i colori del team cremasco. Capoferri ha fatto una gara in completo controllo, visto che gli sarebbe bastato un settimo posto per conquistare il titolo. Ma ha comunque chiuso la giornata in seconda posizione, chiudendo così un campionato da incorniciare, bissando quello già vinto lo scorso anno.
La gara di Castiglion Fiorentino ha mantenuto le aspettative della vigilia, mettendo a dura prova la resistenza fisica e le capacità tecniche dei trecento piloti al via. Le tre prove cronometrate previste ad ognuno dei tre giri hanno creato grande selezione ed hanno entusiasmato il numerosissimo pubblico presente. Purtroppo, per il Team Sissi Racing non è arrivato il terzo titolo italiano (Spandre lo aveva già conquistato con una gara di anticipo…). Infatti non è riuscito a vincere il giovanissimo Andrea Gheza nella classe 300 under 23. Non gli è bastato infatti arrivare secondo nella gara di Castiglion Fiorentino. Purtroppo il problema al ginocchio (legamento crociato rotto da inizio stagione) e un avversario molto bravo gli hanno negato la gioia del titolo. Ma Gheza è sicuramente uno dei più forti giovani talenti italiani, e l’appuntamento con il titolo tricolore è solo rimandato.
Oltre ai secondi posti di giornata di Capoferri e Gheza, per il Team cremasco sono arrivati altri due podi con Mirko Spandre nella 450 Senior nella quale è campione Italiano, e per Edgardo Paganini, nella 450 under 23 , al suo primo podio un una gara di Campionato Italiano. Invece un po’ sotto tono i due giovani Cadetti della 125 del team, Legrenzi e Margarito, che non sono riusciti ad entrare nella top ten di categoria.
Sfortunato infine Gregorio Conte, attardato dalla rottura del radiatore della moto che gli ha fatto perdere tempo prezioso. Il prossimo appuntamento con l’Enduro è per domenica. Chiusi ormai i campionati italiani, sarà la volta del Campionato Lombardo, con la gara organizzata fuori regione dal moto club Farini (PC).