Castelleone, 05 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Seconda marcia dell’anno organizzata dal gruppo sportivo Anonima podisti castelleone, ieri. La trentesima edizione della Maggenga -questo il suo nome- è stata disputata a Corte Madama, frazione di Castelleone, con partenza ed arrivo presso la pizzeria Kamelot. Tre i percorsi proposti, di 8, 14 e 20 chilometri disegnati dal presidente dell’Anonima Podisti Castelleone Emilio Fregoni coadiuvato dal suo vice Pierangelo Valesi.
Tutti soddisfatti i 526 partecipanti (un’ottantina in più dello scorso anno). Felici anche organizzatori, perché tutto è filato liscio e per il meteo che ha permesso lo svolgimento di una perfetta camminata in compagnia, e felici i podisti per l'ottimo ristoro finale con taglieri di pizza appena sfornati.
Omaggiati a fine mattinata con generosi cesti gastronomici i primi 10 gruppi più numerosi. In questa classifica ha primeggiato il Camisano Running (70 iscritti) davanti ai Podisti Crema e al Gta Crema. Quarto posto per il Gp Montodine e quinto per l’Us Pianenghese. A seguire, Avis Soncino, Gp Bagnolese, Podisti Pandino, 3C Cremona e Polisportiva Romanengo.
Ieri è stato assegnato anche il trofeo del cinquantenario della Fiasp che è anndato al Camisano running in quanto gruppo più numeroso a questo evento. L’onda blu del presidente Gianpi Salvitti sarà premiata durante il raduno di tutti i comitati territoriali il prossimo 13 settembre a Curtatone di Mantova.
Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp del comitato di Cremona sarà venerdì con una marcia serale a Camisano. Domenica invece, a Romanengo, si tiene invece il 37° Gir dei gat con tre percorsi di 8, 14 e 18 chilometri.