Ticengo, 28 settembre 2023
Mirko Valsecchi ce l'ha fatta. Domenica scorsa ha vinto il titolo italiano di motocross nella classe 125cc, arrivando secondo e controllando gara e avversari nell'ultima corsa, che si è disputata a Fermo, nelle Marche. All'ultimo appuntamento si sono presentati in quattro pilori con ambizioni tricolori, racchiusi in 80 punti con 500 punti da conquistare. Valsecchi ha disputato una gara tattica principalmente non badando a vincere la corsa, ma a tenere a bada i suoi avversari. Così, una volta lasciati indietro i tre concorrenti al titolo tricolore, Valsecchi ha disputato la sua gara arrivando secondo, conquistando 420 punti e portando a casa la fascia tricolore
Una bella soddisfazione per il ventunenne pilota di Ticengo che corre con una Gasgas 125 da privato e che ha la passione dei motori sin da quando aveva tre anni. Valsecchi nella vita tiene anche una scuola di motocross nella quale insegna trucchi e accorgimenti per correre in moto in sicurezza.
Per l'anno prossimo il pilota cremasco si riproporrà nella classe 125, non disdegnando però anche incursioni nella classe 250. Inoltre, al di là del campionato italiano, vuole disputare anche alcune competizioni a livello europeo per saggiare le sue possibilità in gare dall'orizzonte più ampio.