Il punto ristoro e alcuni podisti alo termine della corsa
Palazzo Pignano, 15 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Ultima marcia dell’anno, ieri, per il comitato territoriale Fiasp di Cremona. A Palazzo Pignano si è tenuta la 39^ edizione della Camminata per gli Amici Scomparsi, organizzata dallo stesso comitato territoriale che per questo evento ha avuto il sostegno di sedici società affiliate.
La bella giornata di sole, seppure con temperatura che sfiorava gli zero gradi, ha contribuito al successo di questa marcia con 563 cartellini evasi (erano stati 521 lo scorso anno) e con podisti che sono arrivati anche dalle province di Lodi, di Milano e di Bergamo. Tre i percorsi, di 6, 11 e 15 chilometri, che si snodavano nei paesi limitrofi, ben vigilati anche dalla protezione civile del comune di Palazzo Pignano e con due ristori che hanno riscaldato i partecipanti.
Prima della partenza, nella pieve di San Martino è stata celebrata da don Achille Viviani, parroco di Palazzo Pignano, una messa di suffragio per i podisti che non ci sono più.
Al termine della marcia sono stati omaggiati i dieci gruppi più numerosi fra quelli iscritti a questa camminata. Primo posto per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema e alla Pianenghese. Quarto posto per il Gp Tavazzano, quinto per il Gta Crema e sesto per il Gp Casalese. A seguire, Avis Soncino, Fadanà Inzago, Podisti Pandino e Marciatori Lodigiani.
Prima della premiazione il presidente del comitato Isaia Pavesi ha ringraziato tutti i partecipanti ed i tanti gruppi che si sono adoperati per la riuscita di questa marcia comunicando che quest'anno l'utile (da calcolare nelle prossime ore) sarà donato all'associazione Donne contro la violenza di Crema.
Il circuito delle marce Fiasp torna nel 2026. Il primo appuntamento sarà a Crema domenica 11 gennaio con la 20^ Corricrema d'inverno organizzata dal gruppo Giada Running con partenza ed arrivo presso l'oratorio della Santa Trinità in via XX settembre.