Quintano, 23 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Giovani promesse crescono nell’Alto Cremasco. Nella fattispecie, una giovane promessa della pallanuoto femminile. 

È Melissa Iusco, classe 2008, in forza alla squadra femminile under 18 della Pallanuoto Crema, unica giocatrice della provincia di Cremona a essere stata convocata nella rappresentativa della Lombardia che dal 5 all’8 aprile prossimi disputerà il Trofeo delle Regioni presso il centro federale Polo Natatorio di Ostia (Roma).

Una grande soddisfazione per la giovane quintanese ma anche per il suo allenatore, coach Lorenzo Boccaccini, e per la sua società di appartenenza. 

Per essere convocata nella selezione regionale Melissa ha superato presso la piscina Daniela Samuele di Milano una prima selezione lo scorso 6 febbraio ed una seconda selezione il 6 marzo mentre il 30 di questo mese, ancora nella stessa piscina, sosterrà il primo allenamento con le altre quattordici ragazze scelte per la kermesse laziale. 

Studentessa del primo anno al liceo linguistico Racchetti di Crema, Melissa gioca a pallanuoto dal 2017. Mamma Erika (Pandini, assessore del Comune di Quintano) racconta com’è nata questa sua passione per questo sport. 

“Mia figlia ha sempre praticato nuoto. Un giorno ci stavamo recando alla segreteria della piscina di Crema. Lei doveva rinnovare la sua iscrizione mentre io dovevo farla per la prima volta su consiglio dei medici per completare il mio recupero dopo un grave incidente domestico: abbiamo incontrato l’ex sindaco di Pianengo Ivan Cernuschi che ha consigliato a Melissa di fare una prova alla Pallanuoto Crema. Lei lo ha ascoltato, la prova è andata bene e si è letteralmente innamorata della pallanuoto”.

Sport che forma il fisico e la mente la pallanuoto, che richiede anche dei sacrifici, perché quattro allenamenti a settimana più la partita ogni quindici giorni (che in trasferta non si gioca esattamente dietro l’angolo, anzi) non è roba da poco, ma che sta dando a Melissa grandissime soddisfazioni, compresa questa convocazione per il Trofeo delle Regioni che la proietta fra i migliori giovani prospetti di una disciplina che in Italia vanta una grandissima tradizione. 


Nelle foto, Melissa a casa e in acqua