Crema News - Fallito il primo assalto alla B1

Gorle, 05 giugno 2021

La tensione taglia le gambe all’EnercomFimi nella finale di ritorno dei playoff e Gorle conquista un facile successo che vale la promozione in B1. L’equilibrio della sfida viene rotto nel finale di primo set e da quel punto le bergamasche diventano imprendibili per le ospiti che avrebbero dovuto conquistare almeno due set per andare al tie break di spareggio e invece vengono battute 3-0. La sconfitta non mette fine all’intensa stagione di Cattaneo e compagne che saranno impegnate nel quarto turno playoff in cui sfideranno un’altra sconfitta delle finali playoff con gare di andata e ritorno, anche in questo caso chi vincerà approderà in B1.

Al Palagorle si gioca la quarta sfida stagionale tra Warmor e Volley 2.0, quella decisiva per la promozione. La tensione è evidente vista la posta in palio ma l’avvio di gara è intenso, come sempre quando si trovano le due migliori formazioni del girone. Due attacchi di Cornelli danno lo 0-3 e il vantaggio per Crema dura fino a quota 8. Le squadre viaggiano appaiate ma con le biancorosse che commettono troppi errori. Tre punti consecutivi di Fioretti (due fast e un muro) rilanciano l’EnercomFimi per il 16-14. Ma a questo punto la squadra perde di lucidità e commette ben 7 errori nella seconda metà del set facilitando il compito a Gorle che torna avanti sul 17-16 appunto con due imprecisioni consecutive delle biancorosse. Dal 18-18 Azzerboni risolve uno scambio lunghissimo, poi gli errori portano sul 22-19. Il muro di Cornelli non basta a rilanciare la corsa ospite, Gorle chiude con tre punti consecutivi sul 25-20.

Il secondo set si apre con due punti di Fioretti e il vantaggio che resta di due punti fino al 7-5 di Giroletti. D’Agata è protagonista nel 4-0 che porta avanti Gorle sul 9-7. Cornelli a muro pareggia i conti ma dall’11-10 la Warmor mette a segno sei punti consecutivi, gli ultimi tre per errori cremaschi, e si arriva sul 17-10. Cattaneo riporta Crema sul -5 (17-12) ma poi arriva un altro parziale di 6-0 con due ace di Canevali per il 23-12. Moschetti cerca energia dalla panchina e cambia metà sestetto. I due punti di Abati non bastano però a cambiare l’andamento del set che termina 25-15.

La gara sembra riequilibrarsi in avvio di terzo set ma il muro di D’Agata porta al primo consistente vantaggio bergamasco sul 9-6. Diagne contribuisce a ridurre il divario per il 9-8 ma Gorle allunga ancora sul 12-8 e Crema non riesce più a ricucire. Azzerboni fa 16-12. Tre punti consecutivi delle padrone di casa e si arriva sul 20-13. Frassi prova a ridurre lo svantaggio ma il finale è tutto per Gorle che trova 5 punti in fila per il 25-15 e inizia i festeggiamenti.

L’EnercomFimi dovrà invece concentrarsi subito sul prossimo passaggio, il quarto turno. L’avversaria verrà decisa in base ai risultati delle 12 finali playoff e si conoscerà in settimana. Gara d’andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. A decidere chi giocherà prima in casa sarà il numero di set conquistati nella finale. In ogni caso sarà un’altra sfida intensa e stavolta Crema potrà pescare un’avversaria di qualunque parte d’Italia e sarà una sfida senza appello: chi vince festeggerà la B1, chi perde dovrà pensare al prossimo campionato.


Warmor Gorle-Enercom Fimi Crema 3-0 (25-20, 25-15, 25-15)

Warmor Gorle: Facoetti, Paganoni, Marchetti, Azzerboni 11, I. Sala, Russo, Lasagna (L), Canevali 12, G. Sala (L), D’Agata 9, Malvestiti 5, Berera 12. All. Rossi.

EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Cornelli 9, Giroletti 6, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati 2, Nicoli 1, Venturelli (L), Cattaneo 3, Frassi 1, Moretti, Fioretti 9, Fugazza, Diagne 6, Vairani. All. Moschetti.