Crema News - Calcio - ProPatria arrabbiato Nella foto di Angelo Paia, il Pergo in campo

Crema, 28 settembre 2023

(Giuseppe Walter Pellegrini) Giornata di campionato insolita per la Pergolettese che domani, in anticipo di venerdì sera (ma quest’anno bisognerà abituarsi a queste giornate insolite per la serie C), ospita al Voltini la Pro Patria. Se la Pergolettese chiede a questa gara un pronto riscatto, dopo la sconfitta di rigore a Vicenza, la Pro Patria ci arriva arrabbiatissima dopo la striscia di due sconfitte consecutive (Albinoleffe e Triestina), che si sono aggiunte a quella della prima giornata (Giana Erminio).

Quattro i punti in classifica, grazie al pareggio casalingo con L’Arzignano e alla vittoria esterna col Novara. Soprattutto la sconfitta con l’Albinoleffe (3-1) ha lasciato parecchio amaro in bocca e recriminazioni per come è maturata e per le diverse occasioni non realizzate, mentre l’ultimo stop casalingo con la Triestina (0-3) non ha dato adito a recriminazioni.

I gialloblù cremaschi invece hanno costruito i loro 7 punti tutti tra le mura amiche del Voltini, grazie alle due vittorie con Pro Sesto (5-2) e Triestina (2-1) e al pareggio con il Renate (0-0). Di contro due sconfitte entrambe per 1 a 0 nelle  due gare giocate in trasferta a Lumezzane  e domenica a Vicenza.

Pergolettese – Pro Patria si preannuncia una gara ad alta tensione e combattuta. Ne è consapevole anche mister Abbate, ripresosi prontamente dopo il malore di Vicenza), che ha dichiarato:

“Adesso dobbiamo pensare alla prossima gara con la ProPatria che, contrariamente a quello che dicono i risultati, è una squadra tosta, una squadra organizzata e una squadra che ci farà soffrire perché è composta  di giocatori di categoria. Verranno a Crema anche molto arrabbiati, perché non stanno raccogliendo quello che hanno seminato finora: sarà una partita difficile. Spero che anche noi metteremo in campo la stessa rabbia che avranno  loro.  Anche noi non stiamo raccogliendo quello che meriteremmo sul campo e quindi dovremo essere bravi a palleggiare e mettere in campo quella voglia di riprenderci quei punti che abbiamo perso per strada".

Nella Pergolettese saranno ancora assenti i due attaccanti Piu (in attesa del via libera dai sanitari per rientrare in gruppo e riprendere la preparazione interrotta dal 2 agosto) e  Caia (per lui bisognerà attendere ancora un paio di settimane). Nella Pro Patria si sta cercando il recupero del difensore Lombardoni.


Prossimo turno, VI giornata, venerdì ore 20.45: Alessandria-ProSesto; Pergolettese-ProPatria; Triestina-Mantova; V.Verona-Novara.

Sabato, ore 16.15: AlbinoLeffe-Legnago Salus. Ore 18.30: Giana-Arzignano; ProVercelli-Fiorenzuola; Trento-Padova. Ore 20.45: LR Vicenza- Atalanta U.23.


Classifica dopo la V giornata: Mantova, Padova p.13; LR. Vicenza p.11; V. Verona p.10; Triestina, Lumezzane p.9; Trento, Renate p.8; Pergolettese, Atalanta U23, Legnago Salus, Arzignano p.7; Fiorenzuola p. 6; ProVercelli p.5; ProPatria, ProSesto, AlbinoLeffe, Giana p.4; Novara p.2; Alessandria p.1.