
Crema, 28 settembre 2023
(Giuseppe Walter Pellegrini) Giornata di campionato insolita per la Pergolettese che domani, in anticipo di venerdì sera (ma quest’anno bisognerà abituarsi a queste giornate insolite per la serie C), ospita al Voltini la Pro Patria. Se la Pergolettese chiede a questa gara un pronto riscatto, dopo la sconfitta di rigore a Vicenza, la Pro Patria ci arriva arrabbiatissima dopo la striscia di due sconfitte consecutive (Albinoleffe e Triestina), che si sono aggiunte a quella della prima giornata (Giana Erminio).
Quattro i punti in classifica, grazie al pareggio casalingo con L’Arzignano e alla vittoria esterna col Novara. Soprattutto la sconfitta con l’Albinoleffe (3-1) ha lasciato parecchio amaro in bocca e recriminazioni per come è maturata e per le diverse occasioni non realizzate, mentre l’ultimo stop casalingo con la Triestina (0-3) non ha dato adito a recriminazioni.
I gialloblù cremaschi invece hanno costruito i loro 7 punti tutti tra le mura amiche del Voltini, grazie alle due vittorie con Pro Sesto (5-2) e Triestina (2-1) e al pareggio con il Renate (0-0). Di contro due sconfitte entrambe per 1 a 0 nelle due gare giocate in trasferta a Lumezzane e domenica a Vicenza.
Pergolettese – Pro Patria si preannuncia una gara ad alta tensione e combattuta. Ne è consapevole anche mister Abbate, ripresosi prontamente dopo il malore di Vicenza), che ha dichiarato:
“Adesso dobbiamo pensare alla prossima gara con la ProPatria che, contrariamente a quello che dicono i risultati, è una squadra tosta, una squadra organizzata e una squadra che ci farà soffrire perché è composta di giocatori di categoria. Verranno a Crema anche molto arrabbiati, perché non stanno raccogliendo quello che hanno seminato finora: sarà una partita difficile. Spero che anche noi metteremo in campo la stessa rabbia che avranno loro. Anche noi non stiamo raccogliendo quello che meriteremmo sul campo e quindi dovremo essere bravi a palleggiare e mettere in campo quella voglia di riprenderci quei punti che abbiamo perso per strada".
Nella Pergolettese saranno ancora assenti i due attaccanti Piu (in attesa del via libera dai sanitari per rientrare in gruppo e riprendere la preparazione interrotta dal 2 agosto) e Caia (per lui bisognerà attendere ancora un paio di settimane). Nella Pro Patria si sta cercando il recupero del difensore Lombardoni.
Prossimo turno, VI giornata, venerdì ore 20.45: Alessandria-ProSesto; Pergolettese-ProPatria; Triestina-Mantova; V.Verona-Novara.
Sabato, ore 16.15: AlbinoLeffe-Legnago Salus. Ore 18.30: Giana-Arzignano; ProVercelli-Fiorenzuola; Trento-Padova. Ore 20.45: LR Vicenza- Atalanta U.23.
Classifica dopo la V giornata: Mantova, Padova p.13; LR. Vicenza p.11; V. Verona p.10; Triestina, Lumezzane p.9; Trento, Renate p.8; Pergolettese, Atalanta U23, Legnago Salus, Arzignano p.7; Fiorenzuola p. 6; ProVercelli p.5; ProPatria, ProSesto, AlbinoLeffe, Giana p.4; Novara p.2; Alessandria p.1.