Crema News - Calcio - Pergo, espugna il Voltini Il nuovo mister Mario Tacchinardi

Crema, 28 novembre 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini) Questo sarà uno dei leit motiv dei gialloblù nella sfida che andrà in scena domani, sabato, allo stadio Voltini tra Pergolettese e Albinoleffe (ore 17:30).

E’ ormai dal 06 settembre che la vittoria manca tra le mura amiche (3-1 col Cittadella), che ha visto uscire vincitrici le squadre ospiti per ben cinque volte con una sola divisione della posta.

In settimana la società ha provveduto a un cambio sulla panchina tecnica, avvicendando Giacomo Curioni con Mario Tacchinardi, promosso a pieni voti in prima squadra dalla guida della formazione Primavera, primatista nel proprio girone.

Mister, con pochi allenamenti a disposizione, su quali aspetti ha lavorato maggiormente?

 “Ho avuto a disposizione solo tre allenamenti ma li abbiamo svolti molto bene, con molta intensità. Stiamo cercando di lavorare soprattutto dal punto di vista mentale, perché la squadra ha bisogno di ritrovare l'entusiasmo. Siamo una squadra giovane che ha bisogno di correre e per farlo bisogna avere la testa a posto”.

Sabato si deve affrontare l'Albinoleffe, una squadra ostica, magari senza grossa individualità, ma che fa della compattezza una delle sue armi migliori. 

“Stiamo preparando la partita sapendo che sarà una gara molto difficile e complicata per il nostro percorso. Dobbiamo almeno pareggiare la loro voglia perché abbiamo delle qualità per risolvere la partita individualmente”.

Un aspetto che in queste ultime uscite ha penalizzato le pur buone prestazioni è stata la fragilità dopo qualche episodio avverso.

“Dopo le ultime dieci partite la squadra è mentalmente fragile: dobbiamo essere bravi a reagire. Il nostro è un gruppo sano, ma dobbiamo avere la forza e la personalità di riportare il giorno della partita quello che riusciamo a fare in settimana, senza farci prendere dagli episodi. Se riusciamo a farlo possiamo dire la nostra perché abbiamo le qualità. Sarà importante anche ritrovare il prima possibile una prestazione convincente davanti ai nostri tifosi. Abbiamo dei limiti su cui dobbiamo migliorare, come penso li abbiano un po' tutte le squadre in serie C. Dobbiamo ritrovare il prima possibile l'entusiasmo”.

Sabato mancherà ancora Parker per squalifica mentre Capoferri è in infermeria, per il resto sono tutti a disposizione?

“Purtroppo credo che per Capoferri ci sia un problema più grave e lo stiamo valutando. Ho giocatori che possono coprire più posizioni, che possono interpretare più sistemi di gioco, più strutture diverse. Quello che mi interessa, e lo ripeto, è la compattezza”.


La XV giornata, XVI giornata, venerdì 28 novembre, ore 20.30: Triestina-ProPatria;

sabato, ore 14.30: Lumezzane-Novara; Renate-.Arzignano; ore 17.30: Ospitaletto-V. Verona; Pergolettese-AlbinoLeffe;

domenica 30 novembre, ore 14.30: Alcione Mi-Trento; Inter U23-ProVerceli; LR Vicenza-Lecco; ore 17.30: Dolomiti Bellunesi-Giana Erminio;

lunedì 01 dicembre, ore 20.30: Cittadella-Brescia

 

Classifica dopo la XV giornata:

LR Vicenza p.39

Lecco p.30

Brescia p.29

Cittadella p.27

Inter U23* p.25

Alcione p.24

ProVercelli p.22

Trento, Renate

p.20

Giana Erminio p.19

Novara p.18

AlbinoLeffe,

Lumezzane p.16

Dolomiti Bellunesi*, Ospitaletto,

Arzignano p.14

Pergolettese p.13

ProPatria, V.Verona p.12

Triestina -8

 

* una gara in meno