Crema, 28 luglio 2025
(Giuseppe Walter Pellegrini) Questa mattina la Legapro ha comunicato il calendario gare del prossimo campionato. Nella prima giornata, scherzi del computer, si incontra nella prima giornata con esordio al Voltini il Renate, avversaria una settimana prima in Coppa Italia. Poi di seguito c'è la trasferta a Lumezzane e poi la seconda gara casalinga con il Cittadella.
Un primo commento su questo inizio di campionato.
“La prima partita con Renate ha già la particolarità di affrontare una squadra con la quale giochiamo sette giorni prima in Coppa Italia. Ci sarà da lavorare bene e da trattare la gestione di una doppia sfida Renate nel giro di sette giorni. Poi arriverà la trasferta di Lumezzane, dove incontreremo una squadra che ormai negli ultimi anni si è stabilizzata in Serie C, si è molto rinnovata e punta a crescere. Poi incontreremo in casa il Cittadella, che è una squadra che dopo tanti anni in serie B si riaffaccia alla serie C e sicuramente partirà per fare un campionato di vertice: Noi dovremo essere subito pronti per partire bene.”
Anche le ultime giornate hanno un indice di difficoltà alto con Virtus Verona, L.R. Vicenza e Lecco tutte di fila.
“Sì, nelle ultime tre incontreremo sicuramente squadre che in queste stagioni hanno fatto campionati importanti. È vero che il campo di Verona negli ultimi anni ci ha sempre sorriso sotto l’aspetto dei risultati, ma questa è una squadra che comunque ha centrato anche l'anno scorso i play-off. Alla penultima giornata incontriamo il L.R. Vicenza, che ritengo sia la grande per la vittoria finale e non ha ulteriori commenti da fare. Poi la partita con il Lecco, che ritengo potrà essere una sorpresa positiva per il campionato, visto che ha terminato in crescendo il campionato scorso e sta partendo da quelle basi, inserendo dei giocatori di valore.”
Ha parlato dei possibili vincitori del campionato. Provi a mettere in fila le tre o quattro squadre che secondo il suo giudizio potranno contendersi il vertice della classifica.
“Sicuramente Vicenza, Brescia e Cittadella: queste sono secondo me le tre favorite con Vicenza un gradino sopra tutte. Poi ci potrebbero essere delle sorprese come Lecco e Trento per la continuità rispetto al progetto tecnico dell'anno scorso. Prevedo un campionato tosto e molto equilibrato. Anche le neopromosse stanno facendo un mercato importante e questo alza ulteriormente il livello.”