Crema, 07 agosto 2024
(Giuseppe Walter Pellegrini) E’ durata solo un tempo l’ultima sgambata per i gialloblu con i neo promossi in serie D dell’Ospitaletto degli ex Bakayoko, Panatti, Lucenti e Bertazzoli. Poi vento forte e pioggia hanno consigliato di sospendere tutto. 45 minuti in cui gli arancioni bresciani sono andati tre volte in rete, con Cerri dopo soli 5 minuti, Cantamessa alla mezz’ora e con una testata dello specialist Bakayoko, mostrando una condizione atletica già a buon punto. Per la squadra cremasca, apparsa appesantita dai carichi di lavoro, un calcio di rigore fallito da Parker.
La cronaca:
5’ GOL OSPITALETTO: Cerri vince due contrasti e mette in rete
11’ prova a replicare Piu ma la conclusione è troppo centrale
22’ Lleshaj dal limite sfiora il palo
25’ Messaggi in azione personale sulla sinistra supera il suo avversario e di potenza calcia in porta: palla di poco alta
30’ GOL OSPITALETTO: Cantamessa, dopo un uno-due con Gobbi, si presenta davanti a Raimondi e lo infila
33’ GOL OSPITALETTO: Bakayoko di testa sigla la terza rete
35’ Calcio di rigore battuto da Parker e parato da Bonardi
43’ Lambrughi crossa in area, Tonoli prova un colpo di tacco con palla alta
Mister che indicazioni poter trarre da questo impegno?
“Sicuramente è stato un allenamento proficuo perché ha messo in evidenza le nostre carenze attuali. Ci ha dato delle indicazioni precise sulle nostre difficoltà e su cosa dobbiamo lavorare maggiormente. Dobbiamo tenere presente che oggi avevamo in campo solo tre giocatori della scorsa stagione: otto sono completamente nuovi e va dato del tempo. Avevamo in campo Olivieri, Scarsella e Parker con poca autonomia; per loro è servito per mettere benzina nel motore. E’stato un allenamento che ha messo in difficoltà la squadra e serve per farci maturare. Abbiamo subito gol ad ogni loro tiro in porta, abbiamo sbagliato un rigore e almeno quattro palle gol nell'area piccola. Tutto questo ci deve far capire che abbiamo dei limiti, che bisogna lavorare in modo serio e continuativo perché altrimenti l'annata sarà difficoltosa. Però siamo solo al sette di agosto e questa partita va presa per una sgambata di agosto.”
La squadra è apparsa un po’ appesantita. Possono aver influito le tante partite che si stanno giocando?
“La partita è l'allenamento migliore che un calciatore possa sostenere. Questa settimana abbiamo aumentato I carichi di lavoro perché fa parte del programma di avvicinamento al campionato: è tutto programmato e personalizzato. Domani lavorerà un gruppo di giocatori singolarmente. Venerdì vedremo di ragionare su quello che è successo, sabato porteremo a terminare la rifinitura e domenica andiamo a giocarci una partita sicuramente con un'altra intensità.”
Preoccupato per quello visto oggi, a quattro giorni della partita di Busto Arsizio di Coppa Italia.
“Ma no, se ci preoccupiamo per le partite del sette di agosto, siamo rovinati. E’normale che possa succedere con I carichi di lavoro diversi. Loro erano molto più veloci, vuol dire che hanno fatto dei lavori molto più leggeri e quindi andavano più forte di noi, ma questo non mi preoccupa. Oggi in termini di velocità, di scorrimento palla, non eravamo brillanti perché abbiamo lavorato molto.”
Continuano a girare nomi di calciatori che potrebbero arrivare alla Pergolettese?
“Noi dobbiamo per forza aspettare buone e nuove notizie per completare la rosa. Ho dovuto spostare Mariano in mezzo al campo in modo continuativo, perché non abbiamo un play di ruolo: lo stiamo aspettando e arriverà. Sappiamo che sui quinti non abbiamo in questo momento alternative e di conseguenza anche I ragazzi hanno dovuto organizzarsi per giocare anche fuori ruolo. Sappiamo che ci mancano diversi giocatori e poi bisogna dare il tempo a tutti gli altri di amalgamarsi, di capire bene il nostro modo di giocare, perché questo è un ingranaggio che deve girare tutto insieme. Se anche solo due o tre rotelle non sono nel posto giusto, questa squadra fa molta fatica.”
PERGOLETTESE – OSPITALETTO 0 – 3 (giocato solo un tempo)
RETI: pt 5’ Cerri, 30’ Cantamessa, 33’ Bakayoko
PERGOLETTESE (3-5-2): Raimondi; Tonoli, Lambrughi, Stante; Cerasani, Jaouhari, Arini, Scarsella, Olivieri; Parker, Piu.
A disp. Finardi, Schiavini, Basili, Andreoli, Careccia, Capoferri, Anelli, Sartori, Vanazzi, Lecchi, Bissa, Ogliari
All. Giovanni Mussa
OSPITALETTO: (4-3-3): Bonardi; Kwetshu, Lucenti, Bakayoko, Cerri; Mozzanica, Panatti, Cantamessa; Lleshaj, Gobbi, Messaggi
A disp. Zorzi, Ransenigo, Gritti, Peli, Righetti, Bertazzoli, Digiglio, Novaglio, Martinetti
All. Andrea Quaresmini
ARBITRO: sig. Zaniboni di Crema