Crema, 30 dicembre 2019

Una serata davvero gioiosa, quella proposta dall’Associazione Musicale “Il Trillo” di Crema, con l’esibizione della propria Orchestra giovanile diretta dal M° Denise Bressanelli, con la partecipazione del Coro di Voci bianche “Le note di Borgo” diretto dal M° Matteo Pagliari, Sabato 28 Dicembre, in una Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico di Crema gremita di gente. Come ogni evento del Trillo ha avuto la finalità benefica di raccolta fondi a favore di ‘International Association of Lions Club’ So.San rappresentato da Riccardo Murabito.

L’ensemble, diretto con sicurezza, energia ed eleganza dal maestro Denise Bresssanelli, ha proposto brani impegnativi che hanno subito catturato e stupito il pubblico facendo scaturire intensi applausi e standing ovation per i giovani musicisti e il giovane direttore. L’Orchestra Giovanile del Trillo infatti, non ha nulla da invidiare ad alcune formazioni di musicisti più adulti e si è potuta permettere un programma che ha spaziato dalle colonne sonore dei film al pop sudamericano, dalla classica al rock, con musiche di Elvis Presley, Freddie Mercury, Mike Hannickel, Michael Jackson. Difficile non ballare!

Tenero ed emozionante l’intervento del Coro “Le note di Borgo” nei celeberrimi brani della tradizione natalizia nei quali musica e voci si sono intrecciate creando così suggestive melodie. Anche il coro di voci bianche, guidati dal M° Matteo Pagliari, nasce all’interno della Scuola di Musica del Trillo che, come ha illustrato il presidente Paolo Patrini, ha raggiunto numeri davvero significativi, costituendo addirittura due orchestre giovanili che affiancano la formazione senior, oltre agli ensamble vocali.

Davvero sentito ed apprezzato il fuori programma dei due Maestri flautisti, che hanno contribuito alla serata di beneficienza con uno splendido duetto, l’Overture dall’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, eseguito in modo eccellente ed impeccabile  da Denise e Matteo.

L’Associazione Musicale “Il Trillo” non poteva che concludere il 2019 augurando buon anno in musica. Arrivederci dunque nel nuovo anno, già ricco di importanti progetti! 


Nelle foto, protagonisti e pubblico della serata