Crema News - Potenziare i collegamenti

Crema, 01 giugno 2023

 "Un incontro proficuo con le realtà amministrative e produttive del Cremasco, nel quale abbiamo condiviso criticità e problematiche del territorio in ambito trasportistico".

 Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, commenta l'incontro di questa mattina a Crema nella sede del 'Consorzio IT', società che raggruppa 48 comuni dell'area omogena cremasca e che ha il compito di favorire lo sviluppo e l'efficientamento dei servizi comunali e sovracomunali in settori come la transizione digitale, ecologica energetica, bandi e progetti.

 Numerosi i temi toccati, come il prolungamento della linea gialla della metropolitana sino a Paullo.

 "Il clima collaborativo che si è instaurato - ha spiegato Lucente - sarà fondamentale per individuare, in maniera sinergica, soluzioni e strategie utili per il sistema dei trasporti del Sud Milano e del Cremasco. In particolare, accogliendo una richiesta dei sindaci, ho intenzione di programmare un incontro con i tecnici di RFI per verificare la fattibilità di potenziare i collegamenti ferroviari diretti tra Crema e Milano, particolarmente importanti visto l'alto numero di pendolari che quotidianamente si concentrano sul capoluogo".

"Interessante - ha aggiunto l'assessore regionale ai Trasporti - anche l'idea di dar vita a un itinerario ciclabile in grado di connettere le principali realtà del territorio. Un progetto lodevole di mobilità sostenibile, in grado di valorizzare le bellezze turistiche e paesaggistiche di una realtà dalle notevoli potenzialità economiche e sociali".

 All'incontro hanno partecipato i vertici della società 'Consorzio IT', numerosi sindaci, amministratori e operatori del territorio, con il coinvolgimento dei consiglieri regionali Matteo Piloni, Marcello Ventura e Riccardo Vitari. 


Nella foto, l'incontro