Crema, 19 agosto 2022

Un parto lungo e laborioso che è terminato nella notte appena passata con la pubblicazione delle liste dei candidati alle prossime lezioni del 25 settembre per il parlamento. Come si sa, saranno 400 i deputati e 200 i senatori che verranno eletti, con un taglio di oltre un terzo rispetto all'attuale composizione di Camera e Senato. Per questo non è stato semplice per i partiti comporre le liste e accontentare chi desiderava candidarsi. Un po' meno problematica la scelta da parte dei Cinque stelle, visto che è passata la linea della impossibilità di candidare chi ha già due mandati alle spalle.

In questa ottica ieri sera sono state rese note le liste. Due i cremaschi che correranno per Camera e Senato, con scarse possibilità di centrare l'obiettivo. Per la Camera c'è Manuel Draghetti, al secondo posto nella circoscrizione Lombardia 4. Nella lista al primo poto c'è Valentina Barzotti, segue Draghetti e ppi ci sono Paola Tacchini e Alessandro Incorvaia. La Barzotti, prima in lista, è milanese ed è una deputata uscente.

Per il Senato è in corsa, anche qui con scarse possibilità di affermazione, c'è Matteo Della Noce. Al primo posto nella lista della terza circoscrizione lombarda c'è Anna Maria Bonettini e poi seguono Maria Rosa Ghitti e Giancarlo Baresi.


Nelle foto, Matteo Della Noce e Manuel Draghetti