Crema News - Crema - Housing first, casa per disabili

Crema, 13 dicembre 2023

Entra nella fase operativa la progettualità collegata al potenziamento delle strutture e delle azioni di accompagnamento per persone con disabilità che intraprendono un percorso di autonomia abitativa (finanziata per 714.998,00). Le candidature pervenute sono in fase di valutazione.

Una seconda progettualità ha trovato attuazione con la pubblicazione di un nuovo Avviso pubblico (in scadenza il prossimo 10 gennaio 2024) rivolto agli Enti del Terzo Settore per l’attuazione degli interventi e delle azioni collegate alla linea progettuale Housing First.

Con il progetto Housing First il comune di Crema mira a creare innovazione sociale interpretando l’accesso a una abitazione stabile e sicura come il fondamento sul quale è possibile costruire percorsi di inclusione e protezione per persone in condizioni di marginalità, grave vulnerabilità ed emergenza abitativa.

Grazie al Pnrr l’Ambito di Crema, in un’ottica di sussidiarietà e corresponsabilità, vuole superare la frammentazione degli interventi grazie a uno sguardo trasversale che colleghi le dimensioni casa, lavoro, salute e benessere.

Le risorse disponibili, 710mila euro, saranno destinate sia agli interventi di adeguamento di immobili e unità alloggiative, sia ad azioni di valutazione dei bisogni e delle risorse della persona, al fine di definire un percorso di orientamento ed affiancamento lavorando anche nella dimensione della comunità locale e delle reti di prossimità.

L’avviso pubblicato rappresenta solo la prima parte degli interventi previsti sulla linea Housing First che, oltre all’attivazione degli Enti del terzo settore disponibili a coprogettare e rendere disponibili immobili, vede il coinvolgimento propositivo dei alcuni comuni dell’Ambito e dello stesso Comune di Crema che mettono a disposizione alloggi di proprietà pubblica per sostenere il diritto alla casa delle persone vulnerabili, fragili ed in emergenza abitativa temporanea.