
Crema, 14 dicembre 2022
(Valentina Ricciuti) Habemus ciclabile!
Si è finalmente sciolto l'ultimo nodo che bloccava da molti mesi la realizzazione dell’ultimo tratto mancante di 1,5 km della ciclabile Crema/Campagnola.
Campagnola già da anni aveva realizzato il tratto di sua competenza lungo circa 1 km.
In questi giorni è stata infatti definita l'ultima procedura d'esproprio che aveva lasciato nel pantano ormai da più di un anno l'attesa opera. Nelle prossime settimane sarà possibile definire gli ultimi passaggi e indire il bando di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori, con presumibile apertura del cantiere in primavera.
Il tratto mancante della ciclopedonale, che verrà realizzato tutto dall'amministrazione di Crema, secondo il bilancio approvato a fine 2020 e al netto di eventuali aumenti dei materiali, dovrebbe avere un costo di 683.955 euro: 640 mila del Comune di Crema, e 43.955 euro a riconosciuti dal Comune di Campagnola, e comprende il costo degli espropri, l’implementazione dell'illuminazione pubblica e l’incrocio semaforico tra la sp19 e via Brunelli.
Lo scorso anno era già stato infatti approvato i progetto esecutivo e siglato l'accordo di convenzione tra i due comuni comprendente sia l’intero tratto di competenza di Crema, oltre quello residuale di competenza del comune di Campagnola Cremasca (altri 76 metri).
Nella foto, il progetto