Crema News - C'è un problema-operatori

Crema, 20 luglio 2021

L'unione sindacale di base condivide totalmente la denuncia pubblica effettuata dagli esponenti del Movimento 5 stelle, sulla situazione contrattuale degli educatori professionali ( laureati) che operano tramite diverse cooperative ( Igea, Koala, Cosper, Il cerchio, Lo scricciolo, Sentiero e Aurora domus ) presso la Comunità sociale cremasca erogando servizi di Sad, dm e Saap a favore di bambini e ragazzi con disabilità.

 Come prevede il Ccnl delle cooperative sociali l'educatore professionale deve essere inquadrato nel livello d 2, mentre l'educatore coordinatore deve essere inquadrato nel livello d 3.

 A quanto pare delle 274 persone che lavorano per le cooperative accreditate con la Comunità sociale cremasca, ben 185 sono inquadrate in d 1. Non sappiamo se questi lavoratori siano tutti educatori oppure svolgano mansioni che prevedono un inquadramento contrattuale inferiore, quello che è certo è che Comunità sociale cremasca e i comuni associati hanno la responsabilità di verificare se gli inquadramenti corrispondono alle qualifiche professionali richieste e alle mansioni effettivamente svolte e se tutti gli educatori professionali siano inquadrati nel livello d2, in ossequio alle linee guida per l'accreditamento approvate dall'assemblea dei sindaci il 21.01.2010 e integrate il 24.09.2013.

 Inquadramenti difformi non possono essere accettati e servono solo a vincere gare al ribasso, facendo pagare ai lavoratori il prezzo degli appalti, mortificando la professionalità e la dignità dei lavoratori stessi.

 L'unione sindacale di base, nel ringraziare gli esponenti del Movimento 5 stelle per aver sollevato il caso, invita tutti i lavoratori e le lavoratrici interessati/e a contattare il nostro sindacato che si mette a disposizione per aprire una vertenza sindacale e legale con le cooperative e con la stessa Comunità sociale cremasca. uniti si può vincere.

 

Piergiuseppe Bettenzoli (Unione sindacale di base)


La foto è esemplificativa