Crema News - "Servono soldi per vaccinare suo figlio"

Crema, 12 maggio 2023

"Signora, suo figlio è grave in ospedale. Ha contratto un virus letale e servono soldi per acquistare un vaccino che gli può salvare la vita".

Questo il tenore delle telefonate che questa mattina sono arrivate a due persone anziane che abitano nello stesso caseggiato a Crema. Si tratta di un nuovo ì, subdolo, tentativo di truffa che mira a prosciugare i risparmi e derubare le vittime.

Succede questo.

Un uomo, che si fa passare per un sanitario, avverte la persona contattata sul telefono fisso di casa che un suo parente, figlio o nipote del quale fa anche il nome, è stato ricoverato con urgenza in ospedale ed è molto grave. E' interessato da una malattia rara per debellare la quale serve un costoso vaccino. Quindi passa alla richiesta: ci vogliono da 25 a 30mila euro. Subito. Naturalmente l'anziano contattato va nel panico e allora il truffatore avverte che evidentemente sa benissimo che in casa non si tengono tutti questi soldi, ma che è possibile arrivare a quella cifra aggiungendo al contante che si riesce a raggranellare anche gioielli.

Nel primo caso l'anziano non ha abboccato e ha agganciato il telefono, mentre nel secondo caso, la donna contattata c'è cascata e ha cominciato a girare per casa alla ricerca di gioielli da consegnare ai truffatori. Ma mentre stava effettuando questa ricerca, è arrivato il figlio che le ha chiesto che cosa stesse facendo. L'uomo ha capito subito che si trattava di un tentativo di truffa, ha preso il telefono ma dall'altra parte l'interlocutore ha riattaccato.

In entrambi i casi le persone fatte oggetto della telefonata truffa si sono rivolte alle forze dell'ordine e hanno denunciato quanto successo.


La foto è esemplificativa