Soncino, 25 settembre 2024
La conviviale di apertura dell’anno Lionistico del club del borgo ha avuto luogo presso il ristorante didattico dell’Ente di Formazione Inchiostro in Soncino, rinomata scuola di Servizi Ristorativi guidata dal dirigente Alessio Gatta. Gli studenti della ristorazione si sono prodigati sia nell’impeccabile servizio in tavola, che nella preparazione dei piatti dal gusto raffinato e serviti con tanta cura e stile. L’ impegno e la passione si scorgevano in ogni angolo della magnifica sala cinquecentesca.
L’argomento della serata dal tema Lo spettro dell’autismo. Il presidente Gianfranco Vailati che ha introdotto il tema della serata Siamo rarità preziose; prova a trovarci, argomento che è stato magistralmente trattato dalla dottoressa Patrizia Pandini, insegnante di materie umanistiche e psicologa.
La dottoressa Patrizia Pandini ha tracciato con delicatezza e precisione il profilo autistico di soggetti." Sono personaggi chiusi nel proprio Io, dunque con difficoltà a comunicare con la socialità, che dovrebbero avere la capacità di farsi accogliere, condividendo amicizia ed esperienze. Si dovrebbe creare una reciprocità sociale ed emotiva che risulta particolarmente difficile a causa delle aree cognitive ristrette dei soggetti autistici".
Il messaggio finale è stato quello di promuovere la comunicazione “aumentativa”. Messaggio colto dai Club presenti, impegnati nei loro programmi di servizio. Le richieste di approfondimento sono state molteplici, a cui la relatrice ha risposto in maniera esauriente.