Rivolta d'Adda, 08 dicembre 2024
Grazie! Lettera della direttrice della materna
"C’è chi si spende all’interno del consiglio d'intersezione per darci preziosi consigli e suggerimenti per far crescere la nostra scuola.
Ma anche chi mette a disposizione le proprie competenze a favore dei più piccoli affinché ogni giorno possano fare scoperte sempre nuove e arricchenti.
Dai laboratori di cucina e pasticceria che tra una chiacchiera e una risata ci fanno 'leccare i baffi' e anche le dita. Agli incontri dedicati alle api, alla micorbiologia; sono davvero tante le possibilità che possono nascere quando ciascuno di noi mette al servizio del prossimo le sue passioni e i suoi talenti.
Non mancano poi genitori che con le loro capacità riescono a realizzare bellissimi manufatti da destinare ai mercatini di Natale o per Santa Lucia. Uno più bello dell’altro. Pensare le loro mani intente nella realizzazione di questi piccoli gioielli di artigianato, ogni volta ci riempie il cuore di stupore e meraviglia.
Ma ce lo riempie ancora di più la possibilità di poter condividere insieme a loro serate spensierate come quella dedicata al laboratorio dei dolci natalizi, importante opportunità di aggregazione e condivisione. Se dovessi prendere in prestito le loro parole direi: 'Si respira quel senso di gruppo e di appartenenza e di collaborazione che purtroppo nella frenetica quotidianità si perde! Ma quanto ci siamo divertite! (…) Davvero mi sta arricchendo il cuore! Grazie che hai creduto in noi e ci hai lasciato spazio per fare e creare insieme! È magia ed energia positiva per tutti!'
Infine, ma non perché sia meno importante, tra i genitori c’è chi si dedica instancabilmente alla raccolta fondi e… soprattutto alla sua pubblicizzazione.
Un’arte, quest’ultima, per la quale sono richieste doti davvero straordinarie, compresa la capacità di recitazione.
Sandra e Rina, due personaggi nati dalla fantasia di due mamme, ne sono un esempio.
Vivaci, instancabili, energiche, sempre entusiaste nel potersi spendere per la scuola. Spesso la mattina le trovi sedute sulle panchine lungo i corridoi o nell’atrio della scuola intente a progettare qualcosa di nuovo. Queste sono le nostre mamme, queste sono le nostre famiglie.
Chi le conosce non può che lasciarsi travolgere dalla loro ironia (che a volte ti fa ridere fino ad avere le lacrime agli occhi), dal loro entusiasmo ma soprattutto dalla loro grande voglia di fare che diventa anche un po’ la nostra.
E così in questi ultimi mesi la scuola dell’infanzia si è trasformata in un grande laboratorio aperto: chiunque abbia voglia di mettersi a disposizione per darci una mano e per aiutarci a crescere, qui trova sicuramente un suo spazio.
È davvero bello vedere la scuola sempre in fermento e poter ogni volta constatare quanta energia e quanta creatività ci mettono le famiglie.
Noi non possiamo che esserne grati, supportarle - laddove hanno bisogno - e valorizzare quello che fanno.
Per tutti è stato davvero sorprendente prendere atto di come siano riuscite a costruire attorno alla scuola una rete fatta di privati, aziende, agenzie immobiliari, commercianti,…benefattori disponibili a donare per sostenere la più antica istituzione educativa e formativa del territorio.
Ma lo è ancora di più ascoltare le loro parole quando si incontrano e già sognano cosa fare in un futuro forse nemmeno tanto lontano.
Care mamme, cari papà… care famiglie con queste semplici parole volevamo dirvi grazie. Un grazie profondo, sentito, sincero, che arriva dal cuore per quello che fate per i bambini, ma anche per tutti noi".
Elena Bertini, direttrice della scuola materna-Fondazione Asilo di Rivolta.