Crema, 03 maggio 2023

“E dopo il diploma cosa farai?”

E' forse la domanda più temuta da ogni studente di quinta superiore. Quando finisce un percorso non è sempre facile decidere quale strada intraprendere, a maggior ragione se quello che il domani ci presenta è un ventaglio di infinite possibilità: proseguire gli studi universitari? Trovare un lavoro? Fare un’esperienza all’estero? È per dare ai propri studenti degli strumenti concreti da spendere nel loro percorso di vita che sabato 22 aprile l’I.I.S. Munari, guidato dal dirigente scolastico Pierluigi Tadi, grazie alla preziosa collaborazione del Rotary Club Soresina e dell’Agenzia per il lavoro Area-job, ha proposto agli studenti dell’ultimo anno un incontro di orientamento in uscita “Parlare ai giovani”.

Aspetto fondamentale del progetto è stata la concretezza: come costruire un curriculum vitae efficace, che possa presentare al meglio la personalità, le qualità e le competenze dei giovani che si affacciano alla vita adulta; come scrivere una lettera di presentazione e affrontare il primo colloquio di lavoro, senza lasciarsi prendere alla sprovvista dalle domande dei selezionatori, ma arrivando preparati e sicuri di sé e delle proprie capacità.

Il percorso non è stato rivolto solo a chi vuole cominciare un lavoro, ma anche a chi intende proseguire gli studi: colloqui e lettere di presentazione sono infatti modalità di cui si servono sempre più Atenei per selezionare le proprie matricole.

“Parlare ai giovani” ha messo al centro il dialogo tra due mondi, quello degli studenti e quello degli adulti: ai consigli pratici sono infatti seguite delle tavole rotonde in cui, divisi per aree di interesse, gli studenti che stanno per fare la scelta più importante della loro vita si sono potuti confrontare con chi quella scelta l’aveva già fatta. Molti sono stati i consigli e i suggerimenti orientativi: cosa aspettarsi dal mondo universitario, quali sbocchi lavorativi può dare la singola facoltà, quali percorsi post-laurea sono richiesti per accedere a una professione, quale offerta lavorativa presenta il nostro territorio.

 

Nelle foto, ìi partecipanti all'incontro