Crema News - Dal territorio -  Borse di studio I premiati lo scorso anno

Dal territorio, 13 agosto 2024

Anche quest’anno la Fondazione ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy premierà gli studenti più meritevoli attraverso la cerimonia di consegna delle Borse di Studio che si svolgerà lunedì 23 settembre 2024 alle ore 11:00 nella sede dell’Associazione Industriali di Cremona.

Le Borse di Studio sono messe a disposizione da Fondazione Next Gen 3C e Assoidustria, per tutti gli studenti della classe seconda del corso di “Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica”, e dalla Camera di Commercio di Cremona per gli studenti più meritevoli delle tre classi prime.

Gli ITS Academy propongono agli iscritti un percorso post-diploma altamente specializzato, focalizzato a fornire competenze concrete, sia teoriche che pratiche, richieste dalle aziende e dal mondo del lavoro. ITS Academy Cremona è un ecosistema dinamico dove formazione, innovazione, ricerca ed esperienza pratica si fondono per creare i professionisti del futuro, pronti ad affrontare e guidare il cambiamento nei propri settori di riferimento.

 Ben 11 i percorsi di alta specializzazione tecnica per il biennio 2024-2026, tra quelli confermati e le nuove proposte erogate sia nella provincia di Cremona che in altre città lombarde.

Ecco un assaggio dei nuovi percorsi ITS biennali.

 A Crema: innovazione e management dei processi cosmetici: finalizzato a formare esperti a tutto tondo del prodotto e del processo cosmetico, dalla formulazione cosmetica alla qualità. Strategie tecnico-commerciali e management per il Made in Italy: un nuovo corso per apprendere la gestione dei rapporti con il cliente, dall’ area marketing all’area HR con modalità didattiche incentrate a ripercorre le metafore dello sport, come il fair play, il lavoro di squadra.

 A Crema e Casalmaggiore: digitalizzazione dei processi industriali: percorso per diventare Tecnico superiore delle architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione e migliorare con un approccio innovativo e sostenibile i processi che coinvolgono l’Industria 5.0.

 A Cremona: automazione e innovazione per la transizione ecologica: arrivato alla terza edizione, il corso dedicato alla progettazione e la produzione meccatronica avanzata, con focus sullo sviluppo di sistemi produttivi “lean” per favorire la sostenibilità dei processi produttivi.

 A Bergamo: trasformazione digitale e project management: nella filiera del sistema manifatturiero per creare una figura in grado di gestire la distribuzione delle informazioni all’interno di un’azienda, creare percorsi interni e le compliance adeguate.

 A Paderno Dugnano: cosmetecnica e packaging sostenibile: per formare esperti nella progettazione e produzione meccatronica avanzata, con focus particolare sulla filiera cosmetica, dall’analisi del prodotto chimico al modello “industria 5.0” nel settore packaging.

 A Pavia: trasformazione digitale, programmazione e project management: per gestire la distribuzione delle informazioni all’interno di un’azienda, conoscendo ed affrontando le problematiche connesse alla programmazione e sicurezza informatica.

 A Milano: performing Arts Productions: un percorso ricco di solide competenze sulle strategie manageriali, necessarie alla realizzazione degli eventi in ambito artistico (danza, teatro e musica). Un ulteriore passo avanti per la Fondazione ITS che collaborerà con l’agenzia di spettacolo MOVE ON e il Teatro Oscar di Milano per poi replicare in nei teatri di Crema e Cremona e si ricollega al corso IFTS dedicato alle tecniche dell’Arte Organaria.

 Le iscrizioni sono aperte a tutti i diplomati e alle diplomate, provenienti da qualsiasi indirizzo scolastico (licei, istituti commerciali, università) senza vincoli di età. Per scoprire di più sui corsi e le opportunità offerte e per iscriversi a uno dei corsi di ITS Academy Cremona, gli studenti possono visitare il sito ufficiale, selezionare il percorso di interesse e compilare online il modulo di preiscrizione disponibile nella landing page del corso scelto. Inoltre, anche quest’anno la Camera di Commercio di Cremona metterà a disposizione delle borse di studio per gli studenti più meritevoli.