![Crema News - Crema - Torna Rifiutando](https://static.crema-news.it/crema-news/Assets/Images/2025_2/12/2025212181128/rifiutando-sul-serio.jpg)
Crema, 13 febbraio 2025
Rifiutando, la storica iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti, tornerà a mobilitare il territorio cremasco.
Promosso dai sindaci dell’Area omogenea con il supporto di Consorzio.it, il progetto viene rilanciato per affrontare le nuove sfide ambientali di pulizia e per sensibilizzare la comunità locale sui temi della sostenibilità e del decoro urbano.
Oggi, a distanza di anni dall’ultima edizione, i sindaci del territorio, attraverso Consorzio.it, hanno manifestato il bisogno di riprendere questo percorso per rispondere alle nuove sfide poste dall’aumento di fenomeni di abbandono e incuria. Sebbene il Cremasco si distingua per una spiccata sensibilità ambientale e livelli di attenzione al territorio molto elevati, negli ultimi anni si è infatti assistito a un aumento significativo dei fenomeni di abbandono e di comportamenti scorretti.
“Questo trend non può essere ignorato e richiede una risposta decisa e condivisa, che solo una mobilitazione ampia e partecipata può garantire” dichiara Gianni Rossoni, Presidente dell’Area Omogenea Cremasca. “Di qui la scelta di rilanciare un’iniziativa che ha già dimostrato in passato la sua efficacia e il suo valore. Rifiutando, infatti, è molto più di una giornata di pulizia: è un progetto che promuove l’educazione ambientale, rafforza il senso di appartenenza e la voglia di decoro e restituisce alla comunità un territorio di cui essere orgogliosi. È anche l’ennesima occasione per dimostrare che, insieme, possiamo fare la differenza”.
Rifiutando si articolerà con una giornata di pulizia generale del territorio, proposta per domenica 21 settembre e l'adozione delle aree comunali, che consentirà a gruppi e associazioni locali di prendersi cura di specifiche porzioni di territorio attraverso la stipula di contratti di adozione.