Crema, 17 aprile 2024

Nello scorso weekend si è tenuta, presso la sala Bottesini dell’Istituto Musicale L. Folcioni di Crema, la terza edizione del concorso Angelo Stringhi, organizzata dal Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano e riservato agli strumenti a fiato. Il concorso ha visto la partecipazione di trenta allievi solisti e di vari gruppi di musica da camera, provenienti da corpi bandistici, scuole medie a indirizzo musicale e istituti musicali.

La giuria del concorso, composta da Eva Patrini, Federica Ziliani, Gioele Uberti Foppa, Giacomo Ceresani e Lidia Bianchi, ha deciso, visto il livello inaspettatamente alto di esecuzione strumentale mostrato dai giovani e giovanissimi musicisti, di assegnare diversi premi ex aequo.

I premi della categoria Solisti Junior sono andati a Jacopo Ghisoni (clarinetto, 1° classificato assoluto), Fabio Gnesi (flauto, 1° classificato), Sofia Cecilia Magnani (flauto, 2° classificata ex aequo) e Ambra Mori (clarinetto, 2° classificata ex aequo). Ad assicurarsi i primi posti della categoria Solisti Senior sono stati Giulio Geroldi (clarinetto, 1°classificato ex aequo), Filippo Picozzi (tromba, 1° classificato ex aequo) e Michela Rinaldi (flauto, 2° classificata). Camilla Ferrari (flauto) si è invece aggiudicata il Premio Speciale Categoria Smim (scuole medie a indirizzo musicale)”.

Passando alle formazioni cameristiche, i premi della categoria Musica da Camera Junior sono così stati assegnati Classe II A della scuola secondaria di primo grado Claudio Abbado di Crema (1° classificati), Gruppo 1-2-3 scuola secondaria di primo grado Nelson Mandela di Crema (2° classificati). Riguardo la categoria Musica da Camera Senior, primi classificati ex aequo sono risultati la classe III A della scuola secondaria di primo grado Claudio Abbado di Crema e i Demi’s Brass del Corpo bandistico G. Verdi di Ombriano.