Crema, 03 agosto 2024
ABC Benessere Consapevole ha realizzato il Progetto Esploratori di Benessere 2024, una serie di percorsi di crescita personale dedicati agli studenti della scuola IC Crema 2. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Popolare Crema per il Territorio, IC Crema 2, Lombardia Tv e il comune di Crema.
"La missione di ABC Benessere Consapevole - dice Pietro Bacecchi, ex dirigente della scuola - è promuovere il benessere e la consapevolezza di persone di tutte le età. Cominciare sin da giovani a lavorare sulla crescita personale è fondamentale per fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita, con fiducia e resilienza.
Per raggiungere lo scopo sono intervenuti diversi fattori: l'Associazione Popolare Crema per il Territorio ha fornito il sostegno finanziario; l' IC Crema 2 a scelto i percorsi ABC per arricchire l'esperienza formativa dei propri studenti; Lombardia Tv ha supportato nella divulgazione del progetto, contribuendo a diffondere strumenti di comunicazione e sviluppo personale tra i giovani della nostra comunità; il comune di Crema ha dato il patrocinio e supportato l'iniziativa, con particolare apprezzamento da parte dell'assessore alle Pari Opportunità e alla Scuola, Emanuela Nichetti.
Prima dell'avvio dei percorsi, è stata effettuata una valutazione dei bisogni degli studenti per adattare al meglio l'offerta formativa. Durante il progetto, gli studenti sono stati accompagnati nella produzione di elaborati che testimonieranno il loro percorso e concretizzeranno le nuove consapevolezze acquisite.
Il progetto ha visto applicazioni sia nelle scuole secondarie di primo grado, sia nella scuola primaria di Ombriano, su un totale di circa 70 bambini/ragazzi.
"I bambini sono rimasti estremamente soddisfatti - ha detto Bacecchi, - anche il caldo infuocato prodotto dal sole di queste settimane ha dovuto cedere spazio al benessere, le metodologie e le tecniche utilizzate si sono rivelate fortemente accattivanti, lo spirito di gruppo si è rafforzato, le emozioni sono diventate meno misteriose, il Piano estate si è fatto Piano vita. Visti i ritorni positivi dei bambini, siamo entusiasti di aver sviluppato e messo in pratica questo progetto e ci auguriamo di poter estendere il progetto a tutto il territorio cremasco, per continuare a promuovere il benessere e la consapevolezza già da tenera età".