Crema, 16 febbraio 2024

Sono stati selezionati gli studenti finalisti dell'annata 2023/2024 partecipanti al concorso Intraprendere. Su 880 partecipanti alla prima fase del progetto, 188 hanno avuto accesso alla fase finale, selezionati sulla base della predisposizione e della motivazione dimostrate durante gli incontri. Al progetto hanno partecipato gli studenti delle classi quarte di sei istituti cremaschi: Galileo Galilei, Munari, Pacioli, Sraffa (inclusa la sezione Marazzi), Stanga e liceo Scientifico Dante Alighieri.

Duranti questi incontri gli studenti hanno potuto apprendere alcuni concetti chiave legati al mondo dell’imprenditoria, dal ruolo dell’imprenditore socialmente responsabile, alle conseguenze alle quali è sottoposto, fino al concetto di intraprendenza, inteso come volontà e capacità di trasformare le idee in azioni.

Mercoledì 24 febbraio gli studenti finalisti inizieranno i percorsi formativi della fase finale del concorso, durante i quali dovranno ideare ed elaborare un progetto imprenditoriale simulato da proporre alla giuria del concorso nella premiazione finale, che si terrà sabato 18 maggio al teatro San Domenico a Crema.

Un percorso formativo certamente utile, in una realtà dove i giovani devono essere considerati prima di tutto una risorsa che un problema, e che l’Italia, purtroppo, non sa sfruttare al meglio. Per questo motivo, scopo finale di questo concorso è quello di formare una nuova classe intraprendente, offrire ai ragazzi le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo un mondo sempre più complesso nel quale responsabilità, consapevolezza, capacità di visione, creatività, innovazione, indipendenza e spirito d'iniziativa sono attributi essenziali per la piena realizzazione personale. Il concorso Intraprendere® è stato uno dei primi progetti in Italia, se non il primo in assoluto, a promuovere sul campo questi valori. Organizzatori di questo progetto sono: la Libera Associazione Artigiani (presidente Marco Bressanelli), l’Associazione Industriali della Provincia di Cremona (presidente Stefano Allegri)e la Camera di Commercio di Cremona.


A questo link è possibile vedere la lista degli studenti finalisti.