Crema, 23 febbraio 2024
Lo scorso sabato nella splendida cornice della sala Pietro da Cemmo si è svolta l’assemblea dei soci dell’Avis di Crema.
“Gli anni passano, noi cresciamo ma non invecchiamo, siamo sempre attivi”. Così il presidente Roberto Redondi ha aperto le porte di un incontro che è stato una raccolta di stimoli e valori ed un momento per riflettere sui contenuti sociali e morali che identificano l’associazione.
Per l’Avis di Crema i numeri parlano chiaro sullo stato di salute della sezione: questi i risultati raggiunti nel 2023 raffrontati con l’anno procedente:
donatori attivi : 1892, +123 rispetto al 2022
nuovi donatori iscritti idonei : 221, +39 rispetto al 2022
totale donazioni : 4274, +132 rispetto al 2022.
Dai numeri alle altrettanto numerose attività, a partire dalla segreteria magistralmente organizzata e condotta dalla sig.ra Viviana, passando per le vie della comunicazione, sempre nuove ed al passo con i tempi, per informare e sensibilizzare correttamente ed efficacemente, sino ad arrivare alle tante sponsorizzazioni sportive “perché gli ideali dello sport ben si sposano con i nostri e perché speriamo di instaurare un filo diretto con i giovani atleti, futuri potenziali donatori” .
Il presidente richiama poi l’attenzione su un’altra importante iniziativa conclusasi a gennaio 2024: la collaborazione tra la sezione AVIS di Crema e la Facoltà Infermieristica di Crema UnimiI, un progetto proposto e sviluppato da Franca Atzeni insieme a Cinzia Perucca che lo ha poi gestito e seguito portandolo a termine. Progetto che ha visto gli studenti, dopo un adeguato percorso di formazione, in prima linea come promotori dei valori legati al dono del sangue presso alcune scuole superiori del Cremasco. Un’iniziativa che ha portato ad un incremento di iscrizioni da parte dei più giovani.
Potenziare il capitolo della formazione, soprattutto in ambito scolastico, rimane per AVIS un obiettivo primario al fine di far crescere nuove consapevolezze e creare terreno fertile per sani valori.
Ma la cultura del dono passa anche attraverso momenti di aggregazione - gite ed eventi estesi all’intera cittadinanza – e importanti collaborazioni con altre associazioni locali a testimonianza che essere famiglia è anche e soprattutto condivisione, comunione di intenti, cooperazione e... Gioia.
Come di consueto, al termine dell’assemblea, si è svolta la cerimonia delle premiazioni, conclusasi con il conferimento delle benemerenze ai donatori che hanno raggiunto gli obiettivi stabiliti dallo Statuto.