Crema, 22 maggio 2024

Nei giorni scorsi, alcune classi dell’indirizzo enogastronomico Cucina e Sala dell’Istituto Sraffa di Crema hanno partecipato a una visita guidata a Sestri Levante (Ge), presso l’azienda Olivicoltori Sestresi, realtà nata oltre quarant’anni fa per valorizzare la produzione olivicola in tutti i suoi aspetti. Gli studenti, accompagnati dai docenti Stefania Bertazzoli, Maria Angela Cerri, Romina Cicchella, Ferdinando Sapienza e Lucia Renda, hanno visitato l’azienda sestrese, realtà imprenditoriale di poco meno di 1700 soci e circa 600 ettari di oliveti, distribuiti sui terrazzamenti collinari della Riviera Ligure, tra Sestri Levante e La Spezia.

L’azienda negli anni scorsi con contributi pubblici ha recuperato alcuni antichi torchi e macine di pietra, ricostruendo un antico frantoio degli inizi dell’Ottocento, elemento che ha contribuito a conservare la memoria delle antiche tecniche dell’olivicoltura, creando un ponte tra passato, presente e futuro, visti i nuovi impianti all’avanguardia di cui si è dotata.

Nel corso della visita, ai ragazzi è stato spiegato come delle oltre 500 varietà di alberi di olivo, che producono olive da olio in Italia, un centinaio si trovano proprio in Liguria. La grande quantità di olivi è una delle ragioni per cui l’olio extra vergine italiano risulta il miglior olio di oliva al mondo.

Una parte importante della mattinata è stata dedicata alla descrizione dei macchinari di cui è dotato il frantoio che presenta un’elevata capacità lavorativa: cinque vasche aventi ciascuna la temperatura controllata singolarmente, ambienti per la spremitura a freddo, centrifuga in grado di estrarre l’olio dalla pasta di olive. Nel percorso di visita, spazio anche all’approfondimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto finale, con tanto di degustazione guidata e indicazioni sull’utilizzo in cucina.

La visita si inserisce in un percorso più ampio che ha visto, nei mesi scorsi, alcune classi dell’indirizzo Cucina della scuola diretta da Roberta Di Paolantonio partecipare al progetto MasterOil, iniziativa di promozione della cultura dell’olio in cucina, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio di Monteriggioni (SI), rivolta agli studenti degli istituti superiori a indirizzo alberghiero. Nello specifico, per la partecipazione al concorso gli studenti hanno ideato un evento gastronomico dedicato all’Olio Evo corredato di materiale promozionale, con particolare attenzione alla previsione dell’accessibilità per le persone con disabilità.