
Crema, 29 febbraio 2024
(Annalisa Andreini) Una pizza coi fiocchi!
Continua a raccogliere riconoscimenti il locale di Crema del momento: l’Anima Romita guidato dallo chef Fortunato Amatruda e da un team gagliardo.
Ha fatto parlare di sé anche nell’ambito di Identità golose a Milano. È successo lunedì durante la presentazione della Guida delle Pizzerie & Cocktail Bar d’autore 2024 con la selezione tra le 405 migliori pizzerie d’Italia. Ma non è tutto. Ha ricevuto, per mano della sorridente conduttrice e gastronoma italiana Francesca Romana Barberini, anche il Premio speciale “Ode al Pomodoro” per la preziosa ricerca intorno a questo elemento, unico nella nostra cultura gastronomica. E di pomodoro Fortunato se ne intende, vista la sua origine amalfitana. Due i gioielli d’arte bianca che lo vedono protagonista: “Anima di Marinara” con crema di pomodoro abbrustolito e pesto all’aglio e basilico e la pizza alla pala “Ai tre pomodori”.
Pomodoro pugliese disidratato, pomodoro San Marzano bio e pomodorini gialli del Piennolo del Vesuvio raccontano una favola infinita di sapori. Una storia di famiglia e di passione, di una città sognante come Tramonti ma anche di continua sperimentazione. La chiave dei riscontri è racchiusa in una prospettiva futura ma con un occhio sempre attento alla qualità delle materie prime e delle farine selezionate. E poi tanta fantasia, colore e creatività che traspaiono nelle pizze proposte.
L’ultima in carta? Una pizza vegana tutta da scoprire.
E, parlando del binomio pizza & cocktail, qui siamo proprio nel posto giusto in un ambiente soffuso di interior design: la mixology è un’arte seria e il disco lievitato così diventa perfetto.