
Crema, 16 aprile 2025
Un boato ha scosso la tranquillità delle lezioni nella sede di via Dogali del Pacioli. Stamattina, causa forte vento, una grande finestra si è aperta e ha sbattuto con violenza contro il muro, staccandosi. Mentre cadeva sulle scale, il vetro è esploso, mandando schegge un po' dappertutto. Per fortuna in quel momento nessuno era nel corridoio e sulle scale.
La scala dove si fermata la finestra è stata chiusa per dar modo di recuperare tutti i vetri e lo stipite della stessa e poi la zona è stata resa di nuovo accessibile.
Il fatto è stato reso noto dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giovanni de Grazia, che ha espresso preoccupazione: “Stamattina alle ore 10.15 presso l'Istituto Pacioli di via Dogali è avvenuto un fatto gravissimo: una finestra, davanti agli studenti, è caduta, fortunatamente non coinvolgendo nessuno. Si è sfiorata la tragedia ed è l'ennesima prova della mancanza di manutenzione dei nostri edifici scolastici da parte della Provincia. Ci aspettiamo, per il rispetto dovuto verso i ragazzi e il personale di tutte le scuole, delle risposte immediate per tutelare la loro sicurezza".