Crema News - Trovate quattro granate

Pizzighettone, 15 marzo 2023

(Valentina Ricciuti) Sono state trovate quattro granate della seconda guerra mondiale agli ex depositi di Gera: gli artificieri ne hanno fatte esplodere due nella giornata di ieri.

Si sono concluse positivamente le fasi principali di brillamento, in un campo vicino a quello dove le bombe della seconda guerra mondiale sono state ritrovate. I militari del decimo reggimento genio guastarori di Cremona hanno tolto la spoletta rendendo le bombe inefficaci; gli ordigni sono stati poi trasportati, interrati e, con appositi ordini emanati a distanza, fatti brillare in totale sicurezza. I disagi per la cittadinanza sono stati minimi. Le bombe da 210 mm sono state scovate in seguito a un sopralluogo dell’area demaniale di 4mila mq e segnalate tempestivamente alle autorità competenti. Gli altri due ordigni rinvenuti seguiranno lo stesso iter nei prossimi giorni.

L’Agenzia del Demanio ha deciso di affidare in concessione una parte di immobili dell’area in oggetto, una volta a uso militare, per avviarli a nuovi impieghi economici connessi ad attività sociali, culturali, di tutela ambientale, assicurandone la fruizione pubblica e il ritorno per il territorio. Il progetto Valore Paese Italia prevede che, attraverso apposito bando pubblico di gara, l’agenzia affidi i beni statali a soggetti in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione, sottraendoli al degrado e aprendoli al pubblico. In particolare entro il 21 aprile dovranno essere richiesti appositi sopralluoghi e predisposti progetti che rientrino negli obiettivi del bando, da presentare entro il 15 maggio.


Nella foto, una granata