Calvenzano, 11 dicembre 2025
Ennesimo scempio ai danni della chiesetta dei Morti della Peste, seicentesco edificio di culto situato nella campagna calvenzanese, lungo la strada per Casirate d’Adda.
Nella notte fra sabato e domenica un gruppo di persone ha bivaccato all’esterno della chiesetta, sporcando il portichetto e il ciottolato, dove sono stati abbandonati rifiuti di vario genere e accendendo fuochi (chiari i segni sulla pavimentazione). Non paghi e molto probabilmente in preda ai deliri dell’alcol, gli incivili si sono accaniti su una ringhiera esterna prendendola a calci e distruggendone una parte.
Ad accorgersi del fatto, ieri, sono stati i volontari dell’Avis, che custodiscono questa chiesetta, restaurata 14 anni fa con una spesa di circa 45mila euro alla quale contribuì tutta la comunità, dalla parrocchia alle associazioni di volontariato ai privati. “Oggi - dicono dall’Avis - ci organizzeremo per cominciare a ripulire e per contattare un fabbro che aggiusti la ringhiera”.
Non è raro purtroppo che la chiesetta sia oggetto di atti di vandalismo. L’ultima volta era successo l’anno scorso. Le forze dell’ordine che pattugliano il territorio effettuano dei passaggi ma così isolata, e di sera oppure di notte, la chiesetta è alla mercé degli incivili.