Monsignor Carmelo Scampa, Giuseppe Mussi, Enrico Bianchi, Daisy Pirovano, Ivan Tassi, Mauro Ghilardi e Mauro Zolio.
Misano Gera d’Adda, 10 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Benemerenze civiche a tre cittadini misanesi.
Ad annunciarlo è il sindaco Ivan Tassi, che nella giornata di lunedì, ha presieduto la celebrazione delle benemerenze civiche insieme all’ex sindaca Daisy Pirovano e al consigliere comunale Mauro Zolio e con la presenza di monsignor Carmelo Scampa: “Iniziamo una tradizione con l’obiettivo di riconoscere l’impegno del singolo. Questo di oggi è il grazie di Misano a tre persone che si sono distinte per generosità, volontariato e dedizione per gli altri e per la collettività”.
Primo riconoscimento per Mauro Ghilardi, da sempre impegnato in prima linea in diverse associazioni e realtà del territorio comunale nonché in attività di volontariato e di supporto alla popolazione. Dopo anni di impegno nell’Avis di Misano ne è diventato presidente, carica che ricopre da quattro mandati continuando a promuovere con dedizione le finalità dell’associazione. Inoltre ricopre ruoli nei consigli direttivi di diverse associazioni misanesi a dimostrazione della sua poliedricità e del suo lavorare a favore della cooperazione.
Altra benemerenza a Giuseppe Mussi, da sempre promotore del Gruppo Caritas parrocchiale, che ha dato sostegno a tanti bisognosi e fragili della comunità collaborando con gruppi e istituzioni locali. Anche nei momenti più difficili e in circostanze con carenza di volontari ha continuato a mantenere l’attività del gruppo e ancora oggi promuove iniziative a favore di inclusione, integrazione e solidarietà.
E, infine, un terzo riconoscimento a un grande esempio di volontariato silenzioso, Enrico Bianchi, che da tempo immemorabile mantiene in modo decoroso il giardino storico comunale, alle spalle di Palazzo Visconti, unitamente alla cura degli animali ospitati nel corso degli anni. Un modo semplice, ma molto dignitoso, per mettersi a disposizione della collettività.