Dal territorio, 31 luglio 2024
Non ce l'ha fatta Ambrogio Persico, il 90enne di Cava Tigozzi investito da un furgone la mattina del 15 luglio scorso. L'anziano, ricoverato in terapia intensiva dopo l'investimento, ha lottato per due settimane ma alla fine non ce l'ha fatto ed è deceduto. Troppo gravi i traumi riportati nell'investimento e troppo alta la sua età per ottenere una reazione in grado di fargli superare i traumi. Per la verità dopo il ricovero c'era stato un barlume di reazione positiva che aveva indotto a sperare in un miracolo. Purtroppo questa reazione è durata davvero troppo poco e l'anziano ha imboccato lentamente la discesa finale. Si è spento nella notte.
Intanto, la polizia locale, intervenuta il 15 luglio scorso in via Spinadesco, a Cava Tigozzi per i rilievi del sinistro, ha stabilito le modalità che hanno portato all'investimento fatale di Persico. A metà mattinata l'anziano con la moglie stava rientrando alla sua abitazione. I due si sono accinti ad attraversare via Spinadesco, visto che abitavano dalla parte opposta. Per fare questo, la coppia è passata dietro a un furgone che doveva consegnare dei mobili in quella via e che al momento del loro attraversamento era fermo. La polizia locale ha stabilito che l'autista del furgone era stato chiamato da un'automobilista perché aveva lasciato il furgone in mezzo alla strada, impedendogli di uscire dal parcheggio. Il camionista è corso sul suo furgone e ha ingranato la retromarcia per liberare l'auto, non accorgendosi che dietro al suo mezzo l'anziana coppia stava attraversando la strada. In questo modo il furgone ha investito il 90enne.
Ambrogio Persico era stato subito soccorso e poi trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Cremona, dove era stato ricoverato in codice rosso. Dopo la stabilizzazione, era stato messo nel reparto di rianimazione, ma non si era più svegliato, fin tanto che nella notte di ieri è deceduto. Ambrogio Persico era conosciuto per la sua attività di volontario e per l'impegno nel suo quartiere.
In seguito al sinistro il furgone era stato posto sotto sequestro e da ieri l'autista risulta indagato di omicidio stradale.