Lodi, 13 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) McDonald’s si prepara a raddoppiare la propria presenza in città. È in programma l’apertura di un secondo ristorante a Lodi, con un orizzonte temporale fissato al 2026. Il progetto è ancora in fase di definizione, ma l’orientamento è quello di rafforzare la presenza della catena sul territorio.
L’attuale punto vendita è quello situato lungo la tangenziale Est, in prossimità dell’uscita dell’ospedale. Il nuovo locale, secondo le ipotesi in campo, potrebbe trovare spazio lungo viale Milano, una delle principali arterie di accesso alla città, anche se al momento non risultano ancora localizzazioni ufficializzate né iter urbanistici avviati.
A sostenere l’operazione è Altachiara, società che gestisce i ristoranti McDonald’s nel Lodigiano da circa 25 anni. L’azienda registra un fatturato che sfiora i 32 milioni di euro e occupa complessivamente circa 500 addetti, di cui l'80% lavora con contratti part-time.
L’ipotesi di un secondo McDonald’s conferma l’attrattività commerciale di Lodi e apre interrogativi sull’impatto di un nuovo insediamento di questo tipo, sia sul piano urbanistico sia su quello della concorrenza e dell’offerta commerciale cittadina.